Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

L'analisi statistica dei dati è un elemento imprescindibile di qualsiasi ricerca scientifica. Il corso, concentrandosi su un approccio pratico e pragmatico - ma matematicamente rigoroso - alle principali metodologie di analisi, intende fornire le basi di un metodo di lavoro quanto più flessibile e personalizzabile, con riferimenti ai metodi ed alle problematiche dell'analisi ecologica, del monitoraggio ambientale e dell'ecotossicologia. Le lezioni seguono lo svolgimento ideale di un ipotetico studio, dalla fase di definizione dei problemi alla presentazione finale dei risultati, integrando la teoria con la pratica.

Il corso intende fornire una formazione avanzata nel campo della Statistica applicata ai dati biologici, ecotossicologici, ambientali e paleoambientali. Il corso è rivolto a laureati, dottorati, post-dottorati e ricercatori nel campo delle Scienze della Terra, delle Scienze della Vita, delle Scienze Naturali ed Ambientali che utilizzano i metodi statistici e le loro applicazioni pratiche nei diversi settori professionali.

Il corso si svolgerà nei giorni 26-30 maggio 2008 presso il Campus Scientifico dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e sarà della durata di 40 ore. Il corso prevede ore di lezioni frontali, alternate con ore di esercitazione per l’approfondimento dei concetti esposti durante le lezione. Cinque giorni di lezioni, dimostrazioni e pratica al computer basate sui dati degli stessi partecipanti. Ogni partecipante riceverà del materiale didattico ad-hoc.

Programma
Giorno 1
La descrizione dei sistemi naturali
Il campionamento dei sistemi naturali
Indici, parametri e fattori
Fatori di Scala
La rappresentazione grafica dei dati
Esercitazioni
Giorno 2
EDA - Exploratory Data Analysis
Statistica Descrittiva
Esercitazioni
Giorno 3
Data Reduction
Metodi di Ordinamento
Metodi di Classificazione
Cluster Analysis
Esercitazioni
Giorno 4
Cause, Effetti, Sinergie
Correlazione
Regressione Semplice
Regressione Multipla
ANOVA-MANOVA
Esercitazioni
Giorno 5
Interpretazione dei Risultati
Presentazione dei Risultati
Esercitazioni

I partecipanti devono dotarsi di un Personal Computer per le attività pratiche e per le esercitazioni.

Colloquio individuale. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza subordinato alla frequenza di almeno 2/3 del corso e al superamento della prova finale.

Per i partecipanti interessati sarà possibile richiedere il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in corsi di laurea della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" previa la frequenza del Corso e il superamento del colloquio finale.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top