Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

La Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, istituisce per l’anno accademico 2007 - 2008 il Corso di aggiornamento professionale “Catalogazione delle opere d’arte: evoluzione degli standard e procedura informatica”.
Il corso si propone di formare personale specializzato nella catalogazione informatica di beni culturali storico-artistici e si rivolge agli studenti e agli operatori del settore nell’ambito di iniziative di valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico.

La figura professionale sarà operativa all’interno di istituti pubblici e privati, preposti alla tutela, conservazione e gestione dei Beni Culturali inserendosi nel contesto dell’azione di catalogazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalle Regioni e rispecchiando le nuove esigenze della normativa italiana, in merito ai criteri tecnico-scientifici e agli standard per la catalogazione dei Beni culturali mobili e immobili.

Il percorso formativo prevede complessivamente 150 ore di attività di cui lezioni frontali della durata di 6 ore ciascuna e attività di laboratorio della durata di 18 ore per un totale corrispondente a 6 CFU (3 nel settore L-ART-04 e 3 nel settore INF/01).

Il percorso didattico prevede i seguenti insegnamenti:
L-ART/04
1. Elementi introduttivi sugli strumenti di catalogazione
( evoluzione, progettazione, sviluppo)
INF/01
2. I sistemi informativi: SIGEC (comprende esercitazioni di laboratorio)

È obbligatoria la frequenza ad almeno 2/3 delle attività didattiche. Il corso si conclude con il rilascio di un attestato, corredato dell’attribuzione dei crediti universitari acquisiti.
Le attività didattiche si svolgeranno nel periodo compreso tra il 20 giugno e il 15 luglio 2008; i crediti universitari previsti verranno acquisiti mediante superamento di una prova finale consistente nella compilazione di una scheda OA con l’uso del software SIGEC.

La prova finale consisterà nella compilazione di una scheda OA con l’uso del software SIGEC.

Durante le lezioni gli iscritti potranno pernottare presso i Collegi universitari e utilizzare la mensa universitaria.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top