Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009 70/S, classe delle lauree specialistiche in scienze della politica

Obiettivi formativi

L'obiettivo formativo del corso di laurea specialistica in Scienze politiche è l’acquisizione di avanzate conoscenze e competenze nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali, anche con riguardo alle politiche e dinamiche dei rapporti di lavoro e della gestione delle risorse umane in organizzazioni pubbliche e private, nazionali, comunitarie e internazionali. Nel perseguimento di tale obiettivo, i corsi privilegiano la qualità del processo di apprendimento rispetto alla quantità delle nozioni impartite. L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata, nel rispetto della libertà di insegnamento, in modo da assicurare l’efficacia degli obiettivi formativi anche attraverso seminari, esercitazioni scritte ed orali, tutorati, tirocini, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica, tra cui quella interattiva e quella per studenti lavoratori, nei limiti delle risorse disponibili. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

La formazione ricevuta attraverso il corso consente di accedere a funzioni di elevata responsabilità nelle amministrazioni pubbliche e private, anche a carattere confessionale, come consulenti o esperti; svolgimento di compiti organizzativi e gestione di imprese, associazioni, istituzioni e fondazioni private, anche a carattere comunitario ed internazionale.

Per la realizzazione degli obiettivi formativi, il corso di studi comporta un'attività didattica prevalentemente orientata all'acquisizione di contenuti metodologici e allo studio dei temi monografici.

Sono previsti quattro curricula:  uno di comunicazione politica, uno di scienze dell'amministrazione, uno di relazioni e cooperazione internazionali e uno di teoria e storia della politica. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative a elevato contenuto sperimentale o pratico. Al compimento degli studi, viene conseguita la laurea specialistica in scienze politiche 70/S, classe delle lauree specialistiche in scienze della politica

I programmi di insegnamento e gli esami di profitto sono organizzati mediante lezioni frontali e lo studio dei testi, integrati da seminari, esercitazioni scritte e orali, tutorati, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica adeguate agli obiettivi formativi.

 

 

• Lo studente che abbia acquisito tutti i crediti (99 cfu) relativi agli insegnamenti obbligatori e opzionali, nonché quelli a libera scelta e quelli connessi alle attività ex art. 10 d.m. 509/99, può su istanza essere ammesso alla prova finale anche prima del termine del secondo anno di corso.

• La prova finale consiste nella presentazione e discussione pubblica di una tesi scritta, elaborata in modo originale, su un tema scelto in una delle materie di insegnamento, obbligatorio o opzionale, del corso di laurea specialistico, e concordato col docente titolare della disciplina stessa o, sentito il docente, con un ricercatore confermato dello stesso settore scientifico-disciplinare.

Scienze Politiche (70/S)

Presso le strutture di Ateneo e di Facoltà sono attivi postazioni multimediali, biblioteca multimediale, servizio tutoraggio  e orientamento.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top