Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009

Obiettivi formativi

Il Corso di perfezionamento in Modelli e Tecniche di Valutazione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni, fornendo un approfondimento pratico-operativo circa la costruzione e l'uso di strumenti generalmente utilizzati negli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione nelle organizzazioni, si propone di formare figure professionali in grado di contribuire alla progettazione ed all'implementazione di processi di assessment relativi a percorsi di selezione, valutazione del potenziale e della performance nelle organizzazioni

- conoscere gli strumenti e gli ambiti di esercizio della valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni
- partecipare alla progettazione del processo di assessment nelle organizzazioni
- saper applicare gli strumenti utilizzati nel processo di assessment

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Possono essere ammessi al Corso di Perfezionamento i laureati (vecchio ordinamento, laurea triennale e specialistica) ed i possessori di diploma universitario.

 

 

 

Il piano didattico prevede:
- Una parte teorica di introduzione all'argomento relativa ai modelli e metodi di valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni. Sintesi dei contenuti: Che cosa significa valutare; Che cosa si valuta nelle organizzazioni. Le funzioni della valutazione nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli strumenti della valutazione, con particolare attenzione a teorie e tecniche dei test, del questionario e dell'intervista. Sintesi dei contenuti: Strumenti strutturati e semi-strutturati di valutazione nelle organizzazioni; Metodi di analisi quantitativa e qualitativa di dati raccolti; Introduzione ai test e alle scale psicologiche; Ambiti organizzativi di impiego dei test; Principi Etici connessi all'uso dei test nelle organizzazioni e preparazione dell'esaminatore; Breve ricognizione di test generalmente usati nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione: selezione e pianificazione della carriera e valutazione del potenziale e sviluppo (assessment center e development center; performance e obiettivi. Sintesi dei contenuti: Il processo di selezione e l'assessment center; La valutazione del potenziale e lo sviluppo delle competenze; La valutazione della performance e l'assegnazione degli obiettivi.

La prova finale sarà costituita dalla presentazione di una tesina di approfondimento su una tematica trattata nel corso e da un breve colloquio finale.

Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro.
Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno pernottare a condizioni agevolate presso Alberghi o Collegi universitari ed usufruire dei servizi di mensa qualora lo desiderino.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top