Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009

Obiettivi formativi

Il Corso di perfezionamento in Modelli e Tecniche di Valutazione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni, fornendo un approfondimento pratico-operativo circa la costruzione e l'uso di strumenti generalmente utilizzati negli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione nelle organizzazioni, si propone di formare figure professionali in grado di contribuire alla progettazione ed all'implementazione di processi di assessment relativi a percorsi di selezione, valutazione del potenziale e della performance nelle organizzazioni

- conoscere gli strumenti e gli ambiti di esercizio della valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni
- partecipare alla progettazione del processo di assessment nelle organizzazioni
- saper applicare gli strumenti utilizzati nel processo di assessment

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Possono essere ammessi al Corso di Perfezionamento i laureati (vecchio ordinamento, laurea triennale e specialistica) ed i possessori di diploma universitario.

 

 

 

Il piano didattico prevede:
- Una parte teorica di introduzione all'argomento relativa ai modelli e metodi di valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni. Sintesi dei contenuti: Che cosa significa valutare; Che cosa si valuta nelle organizzazioni. Le funzioni della valutazione nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli strumenti della valutazione, con particolare attenzione a teorie e tecniche dei test, del questionario e dell'intervista. Sintesi dei contenuti: Strumenti strutturati e semi-strutturati di valutazione nelle organizzazioni; Metodi di analisi quantitativa e qualitativa di dati raccolti; Introduzione ai test e alle scale psicologiche; Ambiti organizzativi di impiego dei test; Principi Etici connessi all'uso dei test nelle organizzazioni e preparazione dell'esaminatore; Breve ricognizione di test generalmente usati nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione: selezione e pianificazione della carriera e valutazione del potenziale e sviluppo (assessment center e development center; performance e obiettivi. Sintesi dei contenuti: Il processo di selezione e l'assessment center; La valutazione del potenziale e lo sviluppo delle competenze; La valutazione della performance e l'assegnazione degli obiettivi.

La prova finale sarà costituita dalla presentazione di una tesina di approfondimento su una tematica trattata nel corso e da un breve colloquio finale.

Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro.
Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno pernottare a condizioni agevolate presso Alberghi o Collegi universitari ed usufruire dei servizi di mensa qualora lo desiderino.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top