Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2008/2009

Obiettivi formativi

Il tema della psicodiagnosi in ambito forense è certo uno dei temi più critici sul piano della pratica professionale e della perizia e richiede non solo una competenza specifica in ambito forense ma una competenza e conoscenza delle caratteristiche dei test e dei loro limiti e potenzialità nell'uso in perizia. I test, infatti, sono nati nella prassi clinica e non in quella forense, per cui la loro scelta, somministrazione e interpretazione deve essere opportunamente tarata ad un contesto diverso da quello per cui sono stati creati e usati.

Per poter fornire una formazione specifica sui maggiori test utilizzati il presente corso prevede l'attivazione di due diversi moduli: un modulo sulle tecniche proiettive e uno sulla psicodiagnostica infantile.

I moduli permetteranno di apprendere non solo gli aspetti teorici e tecnici degli strumenti proposti, ma anche la loro applicazione in ambito peritale.

Permettere ai partecipanti di affinare le proprie tecniche di somministrazione dei test e di imparare a gestire e a valutare le specificità che l'utilizzo di tali strumenti in ambito forense richiede.

In particolare i Corsi si propongono di:

- Individuare ed orientare la scelta dei test più adeguati relativamente alla situazione

- Perfezionare le tecniche di somministrazione, elaborazione ed interpretazione dei risultati ottenuti dallo specifico test presentato;

- Stilare una relazione scritta che tenga conto delle specificità del contesto peritale e dei quesiti del magistrato.

Verrà utilizzata sia una didattica frontale con la quale verranno spiegate le tecniche di somministrazione e di elaborazione dei punteggi di ciascun test presentato, sia una didattica interattiva di tipo pratico esperienziale, con descrizione di casi giudiziari, esempi di relazioni diagnostiche, esercitazioni, discussioni, simulate.

La formazione verrà integrata da materiale didattico sia informatico che cartaceo.

Il Corso si articola in due moduli tematici. I partecipanti potranno scegliere se iscriversi all'intero corso o ai singoli moduli.

Sono previste prove pratiche di verifica dell'apprendimento: intermedia (maggio 2009) e finale (novembre 2009).

Per il rilascio dell'attestato è necessaria la partecipazione ai 2/3 delle ore di lezione.

Il  corso ha durata di 160 ore  da gennaio a novembre 2009 per un totale di 20 incontri da 8 ore con il seguente calendario: 31 gennaio; 13-14 febbraio; 6-7 marzo; 4-5 aprile; 15-16 maggio; 19-20 giugno; 3-4 luglio; 18-19 settembre; 9-10 ottobre; 23 ottobre; 6-7 novembre.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì e/o il sabato (9-13 / 14-18).

 Il corso è articolato in due moduli. E' possibile iscriversi anche ad uno solo di essi.

 Le date del modulo di psicodiagnostica infantile sono: 15-16 maggio e 19-20 Giugno

Alla fine del Corso intero o dei moduli scelti verrà rilasciato un attestato di aggiornamento condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 delle ore totali del corso (o del singolo modulo)

dal superamento della prova di verifica del profitto e della prova finale

La frequenza al Corso permette agli Psicologi l'esclusione dall'obbligo di formazione  ECM per l'anno 2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top