I principi psicopedagogici dell'approccio narrativo nell'insegnamento
Corso di perfezionamento
Facoltà di Scienze della Formazione
A.A. | ||
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Sviluppare, ampliare e approfondire le tematiche specifiche inerenti alla progettazione e all'articolazione della psicopedagogia delle attività narrative nel processo didattico.
Università Aperta
Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Insegnamento scolastico nei tre ordini: Scuola dell'Infanzia, Scuola elementare, Scuola media inferiore e superiore.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di perfezionamento, annuale, si incentra sulle seguenti tematiche didattico-pedagogiche: la progettazione e l'articolazione della psicopedagogia delle forme narrative nell'insegnamento, per un totale di 100 ore, ripartite nel seguente modo: tre quarti in presenza e un quarto a distanza. Sarà resa obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle ore.
Si prevede un'articolazione di momenti di lezione frontale e di attività pratica legata alla elaborazione di protocolli e prove empiriche da sottoporre in aula da parte degli insegnanti partecipanti. Gli esiti di tali segmenti di sperimentazione saranno oggetto di rielaborazione da parte dei docenti nella frazione loro concessa a distanza (corrispondente complessivamente a n. 25 ore e ad 1 credito).
Il programma del corso riguarderà, in prevalenza, i seguenti temi.
Dalla pedagogia contemporanea sappiamo quanto la formazione del docente debba anche concentrarsi sullo studio di competenze didattiche "alternative" rispetto a quelle appartenenti alla didattica cosiddetta tradizionale: l'organizzazione dell'insegnamento va curata per facilitare una didattica modulare, stimolante una pluralità di competenze e abilità coinvolgenti di volta in volta una o più discipline, potenziabili qualora esse siano attraversate da trasversali attività cognitivo-espressive e simbolico-narrative, soprattutto nell'ambito di specifici contesti didattico-relazionali e comunicativi come quelli laboratoriali (alternativi all'aula-madre), dove vige il principio dell'"imparare facendo".
Lo sviluppo di queste attività cognitivo-linguistiche al contempo verbali e non-verbali è resa possibile incanalando in precisi percorsi didattico-comunicativi l'espressione di processi psicologici e stili individuali, legati in particolare a dati settori della personalità (quali la percezione, l'immaginazione, il linguaggio, la creatività etc.). Si tratta di media linguistici espressivo-narrativi e simbolici riconducibili ad attività soprattutto immaginativo-creative, artigianali e tecnico-artistiche, la cui "logica comunicativa" (emotiva, collaborativa, inventiva, intuitiva, divergente) appare congrua a una didattica imperniata sul fare/costruire e sul conoscere facendo ricerca.
Questo percorso di studio e di analisi, che prende le mosse da un quadro teoretico di tipo soprattutto psicopedagogico-cognitivista, può delinearsi in due distinti itinerari modulari:
• la psicopedagogia dei processi cognitivi, centrata sullo sviluppo delle capacità mentali relative alla costruzione del significato e sullo sviluppo dei diversi stili cognitivi;
• la pedagogia delle forme narrative, centrata sullo sviluppo delle capacità linguistico-simboliche (grafico-visuali, teatrali, gestuali, musicali etc.) e delle capacità comunicativo-narrative (pluralità di giochi linguistici non diretti espressamente dal pensiero scientifico, ma ugualmente funzionali ai processi formativi, quali la metafora, il racconto, la fiaba/favola, il fumetto etc.).
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Modalità di svolgimento della verifica e della prova finale:
La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato relativo a ciascuno dei moduli previsti.
La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Le lezioni in presenza si svolgeranno il mercoledì (a partire - al più tardi - dal primo mercoledì del mese di febbraio, con orario 14-19 e per un totale di circa 13 incontri) e si terranno presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione, Palazzo Albani, via T.Viti n.10, Urbino. Il periodo degli incontri sarà indicativamente compreso tra febbraio (fine gennaio) e maggio(giugno) 2009.