Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2009/2010

Obiettivi formativi

Il master offre competenze teorico-metodologico a livello linguistico, socio-pragmatico, e testuale in ambito internazionale. Attraverso la consapevolezza dei problemi di linguistica contrastiva (italiano-inglese) tipici dell’ambito scientifico, il corso intende sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese in  parlanti italiani che operino in campo scientifico internazionale. A tal fine gli insegnamenti previsti comprenderanno lo studio delle principali strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche della lingua inglese oltre all’organizzazione testuale (scritta e orale) dei principali generi di carattere tecnico-scientifico: abstract, articoli, saggi brevi, relazioni, contributi per convegni ecc. Particolare attenzione verrà rivolta alle abilità di comprensione e produzione (scritta e orale) fondamentali per diventare comunicatori efficaci nei vari generi di discorso pubblico (abilità specifiche quali: asking and answering questions in social contexts, describing and comparing graphs and illustrations, asking and answering questions in formal settings, formulating opinions, seeking clarification, preparing effective multimedia presentations, writing conference papers, delivering conference speeches, etc.).

Il master ha lo scopo di formare figure professionali capaci di operare in ambito scientifico (convegni, seminari, workshop, lezioni, pubblicazioni, relazioni, joint-ventures) utilizzando la lingua inglese. In particulare si rivolge a neo-laureati, ricercatori, dottori di ricerca, docenti universitari, insegnanti, manager/dirigenti,  consulenti e professionisti in vari ambiti tecnico-scientifici.

Il master è di durata annuale  per un totale di 1500 ore (comprensive dello studio

individuale) così ripartite:

-          140 ore di lezione in aula

-          150 ore on-line

-          1210 ore di studio individuale.

Il corso prevede il riconoscimento di 60 CFU, così distribuiti: 48 CFU per le attività formative di base, 10 CFU per il tirocinio (che non consiste in un vero e proprio stage, ma in una prova simulata) e 2 CFU per la prova finale. Ogni credito presuppone 25 ore di impegno complessivo da suddividersi in 5 ore di didattica frontale o di laboratorio e 20 ore di lavoro individuale o di gruppo.

Il lavoro verrà  principalmente svolto a distanza, attraverso lo studio dei moduli online e la partecipazione alle chat sincrone e ai forum di discussione. Il corsista sarà seguito ed assistito costantemente da tutor che potranno risolvere i possibili problemi di ordine tecnico, organizzativo e didattico.

Poiché il master è tenuto per la maggior parte online, viene richiesto un numero limitato di spostamenti dei partecipanti verso la sede del corso. Gli incontri in presenza verranno fissati in date ed orari il più possibile compatibili con le esigenze dei corsisti, se opportuno anche il sabato e avranno come sede il Dipartimento di Letterature moderne e Scienze filologiche-linguistiche dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, situato in P.zza Rinascimento n. 7.

Il corso prevede prove intermedie:

- al termine di ogni insegnamento linguistico è prevista una verifica formativa obbligatoria, da svolgere online;

 - al termine di ogni insegnamento è previsto un esame in presenza.

E’ prevista una prova finale in presenza.

 

La frequenza del Master, per almeno i 2/3 delle attività didattiche in presenza, il superamento delle prove consente l’ acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) ,  con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, del titolo di Diploma di Master Universitario di Primo Livello in English for the International Scientific and Academic Setting (EISAS).

- Durante il periodo di iscrizione  potrai usufruire di tutti i servizi offerti agli studenti universitari.

Per saperne di più  consulta la guida per lo studente (www.uniurb.it>studenti)

 -In quanto iscritto al master potrai, se interessato, usufruire anche del prestito d’onore. Per informazioni più dettagliate consulta la pagina www.uniurb.it/it/prestitodonore/


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top