Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2009/2010

Obiettivi formativi

Il Master Universitario Mios, di durata annuale, ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di organizzazione e gestione sanitaria. Il corso è tipicamente finalizzato alla formazione continua del personale delle organizzazioni socio-sanitarie, e specificamente dei diversi livelli di management e delle funzioni di comunicazione, e ai laureati interessati a uno sbocco occupazionale nel settore socio-sanitario, con particolare attenzione alle nuove competenze e figure richieste dall’evoluzione delle organizzazioni sanitarie sullo sfondo della new economy e dall’evoluzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate al settore socio-sanitario.

L’offerta formativa risponde ai requisiti richiesti dalla legge 150/2000 per la formazione continua del personale addetto alle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
Il Master in oggetto risponde ai requisiti richiesti per l’esercizio delle funzioni di coordinamento in sanità, regolamentato dall’Accordo Stato-Regioni dell’agosto 2007 e dall’art. 6 della legge 1 febbraio 2006, n. 43.
Le Aziende Sanitarie Locali e altri soggetti pubblici e privati possono riservare un numero di posti per la formazione del proprio personale, a condizioni che saranno definite in specifiche convenzioni tra le parti interessate.
La frequenza al Master esonera i partecipanti dagli obblighi dell’ECM per l’anno di formazione.

          A Teoria e strumenti del management sanitario 24 Cfu di cui:
1) Comunicazione organizzativa e comunicazione pubblica per le organizzazioni sanitarie (SPS/08) 3 Cfu
2) Teoria e tecniche comunicative e di negoziazione per il management sanitario (SPS/08) 6 Cfu
3) Management, gestione e organizzazione (SPS/09) 3 Cfu
4) Organizzazione e integrazione dei servizi socio-sanitari (SECS-S/05) (3 cfu) e Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e soddisfazione del personale: strumenti, metodi di rilevazione, indicatori (SECS-S/05) 3 cfu (Ami) 6 Cfu
5) Economia sanitaria e delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/03) 3 Cfu
6) Marketing dei servizi sociosanitari e delle aziende sanitarie (SECS-P/08) 3 Cfu
          B) Teoria e strumenti del management della e-sanità 12 Cfu di cui:
7) Management delle organizzazioni sanitarie e new economy (SECS-P/10) 3 Cfu
8) Prospettive e applicazioni della e-sanità (SPS/08) 3 Cfu
9) Diritto sanitario e della comunicazione e dell’informazione per la sanità (IUS/09) 3 Cfu
10) Laboratorio di management delle reti e di web content (SPS/08) 3 Cfu
          C) Stage, tirocinio o project work (500 ore) 20 Cfu
          D) Prova finale 4 Cfu
 
Il Master ha sede presso il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) della Facoltà di Sociologia, che si avvale della collaborazione del CSOSS (Centro Studi Organizzazioni Socio-Sanitarie) dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.

La prova finale è associata allo svolgimento di una tesi di master o, alternativamente, all’approfondimento della relazione di stage.

Agli iscritti che avranno maturato i requisiti previsti dal DM 509/99 e successivo 270/2004 e superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie. E-government della sanità, salvi gli adempimenti prescritti dall’Università di Urbino ai sensi del predetto decreto.

Ulteriori informazioni sull'offerta didattica, sulla piattaforma di didattica a distanza attivata dal LaRiCA a supporto della didattica, sui servizi offerti agli studenti e sugli enti convenzionati con il Master sono disponibili sul sito del Master


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top