Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2009/2010

Obiettivi formativi

Questo corso ha lo scopo di fornire un’approfondita formazione nel campo dei disturbi dell’apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico che come avviamento alla ricerca sul campo e al lavoro professionale.

Gli insegnamenti previsti intendono allargare le conoscenze teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell’apprendimento e della neuropsicologia clinica in ambito evolutivo.

Il corso prevede: seminari di teoria, metodologia e ricerca; visione di casi clinici con discussioni metodologiche; supervisione di casi clinici con definizione diagnostica e verifiche rieducative.

 

 

Il corso offre una specializzazione in ambito clinico nel campo dei disturbi cognitivi, del linguaggio e dei disturbi specifici dell'apprendimento in età evolutiva.

Ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione al Corso è necessaria la presentazione di una tesina, elaborata dal candidato che tratti l' approfondimento di un argomenti e/o delle trattazioni cliniche presentate durante il Corso. L'argomento della tesi va concordato con il Direttore del Corso e non potrà esulare dagli argomenti trattati durante l'attività didattica e clinica svoltasi nell'ambito del Corso di Perfezionamento.
Il rilascio dell'attestato di corso di perfezionamento è condizionato dalla frequenza dei 2/3 delle ore totali del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Al Corso sono ammessi i laureati in Psicologia, o iscritti all'ordine degli Psicologi, i laureati in Medicina, Logopedisti.
Saranno ammessi i laureandi che entro la data stabilita
per l'esame di ammissione avranno conseguito il titolo. Saranno ammessi anche i laureati all'estero previa equipollenza del titolo accademico ai fini dell'iscrizione al corso.
Il Corso in Psicopatologia dell'apprendimento è a numero chiuso.
Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Corso è fissato in n. 15 e il numero massimo in n. 30.
Il corso sarà attivato se sarà raggiunto il numero minimo di n 15 iscritti
Se il numero delle domande risulta superiore a 30 ai fini della definizione della graduatoria di ammissione si
terrà conto del voto finale di laurea e dell'esito di una prova scritta.

 

Il punteggio massimo di n.30 punti è attribuito come segue:

Voto di laurea per un massimo di 10 punti

Il punteggio per il voto di laurea è così attribuito:
10 punti per il titolo universitario conseguito con il massimo dei voti;
8 punti per il titolo universitario conseguito con votazione non inferiore a 104;
6 punti per il titolo universitario conseguito con votazione inferiore a 104.

Prova scritta per un massimo di 20 punti

La data dell'esame verrà comunicata tramite e- mail.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità
La mancata presenza non giustificata, sarà motivo di esclusione dalla selezione, per eventuali comunicazioni, rivolgersi alla Segreteria del corso

 

Il Corso si svolgerà presso la sede del "Centro di Neuropsicologia Clinica dell'età evolutiva", via Nanterre, Pesaro, tel. 0721- 424609.
La durata del Corso è di un anno accademico, che si articolerà a cadenza mensile da Febbraio a Novembre ( escluso il mese di Agosto) nelle giornate del venerdì (9,00/13,00 - 14,00/18,00) e del sabato mattina (9,00/13,00) per un totale di 350 ore comprensive di lezioni frontali , discussione di casi clinici, tirocinio e studio individuale.
E' previsto un tirocinio di 40 ore che si articolerà nella frequenza residenziale settimanale presso il "Centro di Neuropsicologia Clinica dell'età evolutiva" nella sede di Pesaro, o presso altre strutture sanitarie che verranno indicate a lezione. Il tirocinio si svolgerà in data da definirsi nella seconda parte del Corso di Perfezionamento.
E' prevista l'attivazione di 2 moduli uditori per gli esterni al corso: i moduli avranno la durata di 8 ore ciascuno. La quota di partecipazione a ciascun modulo è di € 50,00. In questo caso sarà rilasciato solo un attestato di frequenza con indicazione degli argomenti e del monte-ore. Le persone interessate potranno contattare la segreteria per informazioni.
La frequenza alla "settimana clinica" è obbligatoria ai fini del conseguimento dell'attestato di partecipazione al Corso.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top