Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2009/2010

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso di Perfezionamento rivolto alla dirigenza scolastica sono articolati in tre moduli distinti:

Sviluppo delle competenze giuridiche
Il modulo si propone l'acquisizione delle competenze giuridiche ed amministrative, sul versante dell'approfondimento delle conoscenze teoriche e pratiche indispensabili alla comprensione degli aspetti salienti dell'autonomia riconosciuta agli istituti scolastici e, di conseguenza, alla corretta gestione degli stessi.

Sviluppo delle competenze di gestione organizzativa
Il modulo è dedicato ai temi della progettazione educativa e dell'organizzazione scolastica, al fine di promuovere l'acquisizione di competenze di gestione organizzativa indispensabili per la professionalità del dirigente scolastico.

Sviluppo delle competenze pedagogico-didattiche
Il modulo si propone di sviluppare, da un lato, competenze in merito alla progettazione curricolare - secondo criteri di continuità - e, dall'altro, competenze di progettazione e gestione operativa in merito alla valutazione degli apprendimenti.

 

Il Corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado in vista dell'assunzione di una funzione dirigenziale nell'istituzione scolastica.

I modulo:
- linee evolutive del sistema costituzionale, amministrativo e giuslavoristico italiano con riferimento al quadro normativo in cui le scuole sono chiamate ad operare;
- inquadramento di massima del sistema delle fonti normative dopo la riforma del titolo V Cost. anche con riferimento all'ordinamento comunitario;
- approfondimento delle problematiche legate al decentramento amministrativo ed alla disciplina del procedimento amministrativo;
- gestione del rapporto di lavoro e organizzazione del personale alla luce delle recenti riforme.

II modulo:
- la dirigenza scolastica: dal management alla leadership;
- governance e organizzazione delle istituzioni scolastiche autonome;
- competenze organizzative e comunicazione;
- valutazione e qualità dei sistemi educativi.

III modulo:
- modelli di progettazione curricolare (individualizzazione, personalizzazione dei percorsi formativi ecc);
- curricolo e saperi (i criteri per la selezione dei contenuti di insegnamento tra disposizioni normative, assetti disciplinari e continuità didattica);
- la valutazione degli apprendimenti (funzioni della valutazione; standard di apprendimento, riferimenti nazionali e internazionali);
strumenti di valutazione (prove per l'accertamento delle conoscenze, abilità, competenze; validità e attendibilità delle prove; l'interpretazione dei dati valutativi).

 Le attività didattiche inizieranno a maggio 2010. L'esame finale (discussione tesi) potrà essere sostenuto negli appelli di ottobre 2010 o maggio 2011.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 100 ore di attività formative (di cui 45 di didattica frontale), corrispondenti a n. 4 CFU.

Il corso permette il conseguimento di 4 CFU corrispondenti a 100 ore di cui 45 di lezione frontale

La prova finale consisterà nella produzione di un elaborato relativo ai moduli previsti.

Il primo appello per il conseguimento del titolo si terrà a Ottobre 2010; il secondo appello si terrà a Luglio 2011

 

Il Corso fornisce un' approfondita preparazione ai fini del superamento delle prove concorsuali per la dirigenza scolastica.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top