Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2010/2011

Obiettivi formativi

La valutazione del danno sulla dimensione psichica del soggetto è un tema di recente e in continua evoluzione giurisprudenziale.

Da quando si è cominciato a parlare di danno biologico di natura psichica, il diritto ha introdotto diverse opportunità per tutelare anche la dimensione psichica del soggetto e la realtà sociale ha enfatizzato diversi fenomeni per i quali le conseguenze psichiche risultavano rilevanti e riguardavano una grande parte della popolazione (in particolare lutto e mobbing).

In questi anni, la psicologia giuridica si è mossa insieme alla medicina legale e alla psichiatria forense per arrivare a una definizione teorica del danno, in accordo all'evolversi giurisprudenziale del tema, nonché per elaborare una metodologia peritale adeguata.

Il tema per la psicologia giuridica è particolarmente innovativo, anche perché il diritto si rivolge prioritariamente alla medicina legale e alla psichiatria per queste valutazioni, a volte perché effettivamente queste discipline hanno una più adeguata tradizione su questo specifico tema, a volte perché il diritto non conosce le competenze e le potenzialità della psicologia giuridica.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso si propone di creare un contesto interdisciplinare sia dal punto di vista dei docenti che dal punto di vista dei partecipanti che affrontino in generale il tema della valutazione del danno alle persone nei suoi più recenti inquadramenti giuridici.

La metodologia peritale e la strumentazione dal punto di vista clinico e testistico sono un punto di riferimento imprescindibile per affrontare adeguatamente il tema e per formare esperti che se ne occupino.

I temi del corso sono: il danno alla persona ed il suo inquadramento normativo ed evoluzione giurisprudenziale; elementi di diritto assicurativo e del lavoro; elementi di medicina legale; metodologia peritale e strumenti psicodiagnostici; aspetti concettuali e metodologici specifici nei casi di danno da lutto, mobbing e stalking.

Il corso prevede 58 ore di didattica frontale, di discussione sui temi proposti e sui casi presentati dai docenti; simulazioni, supervisione, esercitazioni, elaborati.

Sono previste una verifica didattica intermedia (aprile 2011) e la redazione di un elaborato finale (giugno 2011).

Alla fine del Corso saranno acquisiti 11 crediti formativi universitari (CFU).

La durata del corso è di 4 mesi da marzo a giugno 2011. Gli incontri sono 5 con il seguente calendario:

11-12 marzo; 8-9 aprile; 6-7 maggio; 27-28 maggio; 17-18 giugno

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (14.30- 18.30) e il sabato (9-13; 14-18).

L'obbligo di frequenza è pari a 2/3 delle ore complessive.

La frequenza al Corso permette agli Psicologi l'esclusione dall'obbligo di formazione ECM per l'anno 2011.

La frequenza al Corso permette agli Avvocati l'acquisizione di 24 crediti per aggiornamento professionale.

Il rilascio dell'attestato di corso di perfezionamento  è condizionato alla frequenza dei 2/3 delle ore totali del corso dal superamento della prova di verifica del profitto e della prova finale.

La frequenza al Corso permette agli Psicologi l'esclusione dall'obbligo di formazione  ECM per l'anno 2011.

 

La frequenza al Corso permette agli Avvocati l'acquisizione di 24 crediti per aggiornamento professionale.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top