Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2010/2011

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento in Modelli e Tecniche di Valutazione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni, fornendo un approfondimento pratico-operativo circa la costruzione e l'uso di strumenti generalmente utilizzati negli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione nelle organizzazioni, si propone di formare figure professionali in grado di contribuire alla progettazione ed all'implementazione di processi di assessment relativi a percorsi di selezione, valutazione del potenziale e della performance nelle organizzazioni.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La partecipazione al corso fa acquisire 10 CFU. La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno 2/3 delle attività didattica e si conclude con il rilascio di un attestato in seguito al superamento di esami. Per ottenere i Crediti e l'attestato i partecipanti dovranno sostenere una prova finale.

Il corso avrà in tutto la durata di 70 ore. Partirà l'11 febbraio 2011 e si concluderà il 28 maggio 2011. Si terrà a settimane alterne il venerdì dalle 14:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Il piano didattico prevede:

- Una parte teorica di introduzione all'argomento relativa ai modelli e metodi di valutazione delle risorse umane nelle organizzazioni. Sintesi dei contenuti: Che cosa significa valutare; Che cosa si valuta nelle organizzazioni. Le funzioni della valutazione nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli strumenti della valutazione, con particolare attenzione a teorie e tecniche dei test, del questionario e dell'intervista. Sintesi dei contenuti: Strumenti strutturati e semi-strutturati di valutazione nelle organizzazioni; Metodi di analisi quantitativa e qualitativa di dati raccolti; Introduzione ai test e alle scale psicologiche; Ambiti organizzativi di impiego dei test; Principi Etici connessi all'uso dei test nelle organizzazioni e preparazione dell'esaminatore;
Breve ricognizione di test generalmente usati nelle organizzazioni.
- Una parte teorico-applicativa relativa agli ambiti di contesto e di esercizio della valutazione: selezione e pianificazione della carriera e valutazione del potenziale e sviluppo (assessment center e development center; performance e obiettivi. Sintesi dei contenuti: Il processo di selezione e l'assessment center; La valutazione del potenziale e lo sviluppo delle competenze; La valutazione della performance e l'assegnazione degli obiettivi.

Per ottenere i Crediti e l'attestato i partecipanti dovranno sostenere una prova finale che consisterà nella discussione di una tesina durante un colloquio.

Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro. Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno pernottare a condizioni agevolate presso Alberghi o Collegi universitari.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top