Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2010/2011

Obiettivi formativi

Il Corso di perfezionamento in Modelli e strumenti di valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro, fornendo un approfondimento pratico-operativo circa l'uso di strumenti per la valutazione e l'intervento, generalmente utilizzati negli ambiti di contesto e di esercizio della prevenzione dello stress e della promozione del benessere nelle organizzazioni, si propone di formare figure professionali in grado di contribuire alla progettazione ed all'implementazione di processi di valutazione, di prevenzione ed intervento relativi ai rischi da stress lavoro correlati e alla promozione della salute nelle organizzazioni.

Durata e struttura del corso
Il corso avrà in tutto la durata di 70 ore e fa acquisire 10 CFU. Avrà inizio il 18 febbraio 2011 e si concluderà il 21 maggio 2011. Si terrà a settimane alterne il venerdì dalle 14:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Gli incontri si terranno presso la sede dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino. Informazioni precise riguardo a dove si terrà il corso verranno date al momento della conferma dell'attivazione dello stesso.

Il rilascio dell'attestato di partecipazione a fine corso è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso e dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale

Il piano didattico prevede:
- una prima parte relativa all'inquadramento legislativo europeo e italiano sulla sicurezza lavorativa ed in particolare sui rischi da stress lavoro correlato.
- una seconda parte dedicata ai modelli teorici di riferimento dello stress nelle organizzazioni. In particolare l'enfasi è posta sul concetto di benessere e salute organizzativa.
- una terza parte rivolta ad una ricognizione degli strumenti di valutazione dei rischi da stress lavoro correlato.
- una quarta parte mirata alla strutturazione e realizzazione della sezione del DVR dedicata ai rischi psicosociali.
- Infine, l'ultima parte è riservata all'approfondimento degli eventuali interventi da attuare per contenere e prevenire i rischi da stress lavoro correlato e promuovere il benessere organizzativo.

 

La prova finale consiste nella discussione di una tesina durante un colloquio.

Urbino è collegata da un servizio di pullman con la stazione ferroviaria di Pesaro. Essendo una città universitaria offre diverse soluzioni logistiche; i partecipanti potranno pernottare a condizioni agevolate presso Alberghi o Collegi universitari


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top