Lettura e scrittura creativa
Master di primo livello
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2010/2011 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il master vuole fornire occasioni di riflessione e approfondimento sul ruolo dell’insegnamento nello sviluppo di competenze linguistiche e di pensiero complesso attraverso l’esposizione, la contaminazione e l’uso di buone pratiche di letture e scritture lineari, multimediali e informatiche. Il master si propone, inoltre, di offrire strumenti di base e tracce di lavoro per sfruttare le potenzialità della scrittura creativa in ambito didattico e formativo,
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il master di I livello in “Lettura e scrittura creativa” offre approfondimenti teorici e pratici e ambiti di competenza più elevati ed estesi circa le tecniche per sviluppare e/o implementare le capacità di letto-scrittura degli alunni nel tempo dell’età scolare ed è rivolto a quanti svolgono la difficile arte dell’insegnamento nei tre ordini di Scuola: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado. Il master quindi è rivolto a tutti coloro che si interessano di formazione, di scrittura e di didattica (sia d'aula sia on line); in particolare agli insegnanti e agli educatori, a chi lavora nella formazione, nella progettazione didattica e nell'editoria scolastica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il master è organizzato in tre distinti moduli:
• Psicopedagogia del linguaggio
• Lettura e scrittura creativa nella comunicazione globale
• Lettura e scrittura creativa nella didattica
L'ultimo incontro sarà dedicato esclusivamente alla produzione di materiali e strumenti didattici, di cui è prevista la pubblicazione su web. Il corso sarà organizzato in una parte di lezioni frontali, intese esclusivamente come propedeutiche alle più cospicue attività pratiche, e in un laboratorio di scrittura e lettura, comprendente la progettazione di interventi formativi e strumenti didattici, momenti di lettura, discussione e feedback sui risultati.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà nella discussione di una tesina scritta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Lo sai che...
- Le informazioni utili, i materiali, le indicazioni bibliografiche sono scaricabili dal sito: htpp://www.scienzeformaz.urbino.com.
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza.
- L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.)