Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2010/2011

Obiettivi formativi

Il master vuole fornire occasioni di riflessione e approfondimento sul ruolo dell’insegnamento nello sviluppo di competenze linguistiche e di pensiero complesso attraverso l’esposizione, la contaminazione e l’uso di buone pratiche di letture e scritture lineari, multimediali e informatiche.  Il master si  propone, inoltre,  di offrire strumenti di base e tracce di lavoro per sfruttare le potenzialità della scrittura creativa in ambito didattico e formativo,

Il master di I livello in “Lettura e scrittura creativa” offre approfondimenti teorici e pratici e ambiti di competenza più elevati ed estesi circa le tecniche per sviluppare e/o implementare le capacità di letto-scrittura degli alunni nel tempo dell’età scolare ed è rivolto a quanti svolgono la difficile arte dell’insegnamento nei tre ordini di Scuola: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado.  Il master quindi è rivolto a tutti coloro che si interessano di formazione, di scrittura e di didattica (sia d'aula sia on line); in particolare agli insegnanti e agli educatori, a chi lavora nella formazione, nella progettazione didattica e nell'editoria scolastica.

Il master è organizzato in tre distinti moduli:
• Psicopedagogia del linguaggio
• Lettura e scrittura creativa nella comunicazione globale
• Lettura e scrittura creativa nella didattica
L'ultimo incontro sarà dedicato esclusivamente alla produzione di materiali e strumenti didattici, di cui è prevista la pubblicazione su web. Il corso sarà organizzato in una parte di lezioni frontali, intese esclusivamente come propedeutiche alle più cospicue attività pratiche, e in un laboratorio di scrittura e lettura, comprendente la progettazione di interventi formativi e strumenti didattici, momenti di lettura, discussione e feedback sui risultati.

La prova finale consisterà nella discussione di una tesina scritta.

Lo sai che... 

- Le informazioni utili, i materiali, le indicazioni bibliografiche sono scaricabili dal sito: htpp://www.scienzeformaz.urbino.com.
- Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza.
- L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.)


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top