Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2010/2011

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affinare la conoscenza sul tema della comunicazione pubblica, intesa in senso lato (elettorale, istituzionale, politica), l'uso dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle opinioni dei cittadini. In particolar modo, inchieste demoscopiche su temi di interesse sociale e politico, e più nello specifico sondaggi elettorali.

Si tratta di un'attività utile al lavoro istituzionale di enti locali, organizzazioni sociali e di interesse economico, e partiti politici. Il corso, attraverso moduli specifici, si propone di approfondire:
1) il tema dell'opinione pubblica nei suoi elementi fondativi, storico - filosofici e sociologici;
2) le modalità di rilevazione delle opinioni nella dinamica democratica, analizzando le modalità attraverso le quali i sondaggi e altre tecniche di rilevazione degli orientamenti vengono utilizzati nella sfera pubblica;
3) il sistema dell'informazione, affrontando l'offerta nei diversi canali di trasmissione e le relative dinamiche di costruzione dell'opinione pubblica (modelli di giornalismo, il ruolo dei newmedia, la dieta mediatica dei cittadini ecc.).
4) ruolo e attori della comunicazione pubblica, (creativi, ghost writer, ufficio stampa).

L'obiettivo è duplice: apprendere il funzionamento e l'uso delle tecniche e dei metodi di rilevazione dell'opinione pubblica; indagare sui diversi tipi di relazione e di reciproca influenza con l'azione degli attori pubblici e istituzionali nel quadro del circuito mediatico.

Il corso si propone di aggiornare e formare figure impegnate nell'attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti, city manager) che in ambito politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi), professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell'ambito lavorativo della comunicazione ( addetto ufficio stampa, P.R., ghost writer) e della ricerca (marketing politico), nonché giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.

Le attività formative si svolgeranno nel periodo gennaio-settembre 2011 presso la sede della Facoltà di Scienze Politiche - Piazza Gherardi, 4 - Urbino.

Le lezioni dei moduli sono organizzate in forma "intensiva" e di norma collocate negli ultimi giorni di ogni settimana di corso.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 450 ore di attività formative, corrispondenti a n. 18 CFU. L'attività didattica si articola in quattro moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring.

A - Al termine del Corso, a tutti i partecipanti, che avranno seguito le lezioni per almeno i 2/3 in
ciascuna attività, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

B - Coloro che sono interessati anche all'attribuzione dei crediti formativi universitari previsti, dovranno superare l'esame finale consistente in due prove di verifica di profitto, la discussione di una tesina scritta e, a scelta, lo svolgimento di uno stage o di un project work.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top