Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2010/2011

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di formare personale specializzato nella catalogazione informatica di beni culturali storico-artistici

Il corso si rivolge agli operatori del settore nell'ambito di iniziative di valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico. La figura professionale sarà operativa all'interno di istituti pubblici e privati, preposti alla tutela, conservazione e gestione dei Beni Culturali. La figura professionale formata si inserisce nel contesto della politica di catalogazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalle Regioni rispondente alle nuove esigenze della normativa italiana, in merito ai criteri tecnico-scientifici e agli standard di catalogazione e valorizzazione dei Beni culturali mobili ed immobili.

Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno di individuare le diverse tipologie di beni ai fini della catalogazione e di tradurre le informazioni secondo normativa ministeriale.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

L'accesso al corso è consentito a cittadini italiani e stranieri, in possesso in diploma di scuola media superiore quinquennale, o titolo equipollente rilasciato all'estero riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso medesimo.

 

Studenti stranieri

Al corso possono iscriversi i cittadini comunitari diplomati all'estero, i cittadini non comunitari diplomati all'estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all'estero. Le disposizioni generali, i requisiti e la documentazione necessaria per l'iscrizione è disponibile sul portale d'ateneo al seguente indirizzo: http://www.uniurb.it>studenti>studenti stranieri.

Il corso è a numero chiuso. Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso è fissato in n. 15 iscritti e il numero massimo in n. 30 iscritti. Il corso si attiverà se sarà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti. Saranno ammessi al corso i primi 30 in ordine di presentazione della domanda di ammissione.

La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, e corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) al seguente indirizzo: Università di Urbino "Carlo Bo" Servizio Front Office-Ufficio Alta Formazione - Via Saffi,1 61029 Urbino (PU) a partire dalla data di emanazione del presente bando ed entro il 4 aprile 2011.

La domanda si considererà prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata, nel cui caso farà fede la data del timbro postale di partenza.

 

Il modulo della domanda di ammissione è disponibile sul portale di ateneo all'indirizzo internet:

http://www.uniurb.it/modulistica-af oppure può essere ritirato presso l'Ufficio Alta Formazione.

 

Documentazione da allegare alla domanda:

 

-certificato di scuola media superiore

 

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata il giorno 7 aprile 2011 all'Albo della Segreteria di Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia -Piano Santa Lucia -Urbino, ed all' Ufficio Alta Formazione.

 

Tutti i candidati sono ammessi con riserva: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

 

 

 

Il corso prevede lezioni frontali e attività di laboratorio. La prima parte del corso verte su conoscenze teoriche (cenni di storia della catalogazione in Italia, sviluppo normativa in materia di catalogazione); la seconda parte fornisce competenze per l'analisi della scheda di catalogo OA e l'inserimento dei dati catalografici nel Sirpac.

Il corso avrà la durata di 30 ore di lezioni frontali. Le Lezioni avranno inizio i primi di maggio 2011. Si terrà dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Le lezioni si terranno presso l'Aula informatica di Palazzo Albani, via Timoteo Viti, 10 Urbino.

Il rilascio dell'attestato di partecipazione a fine corso è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso e dal superamento della prova finale.

 

 

 

 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top