Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2010/2011

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una formazione specialistica di alto livello su temi quali:

  • il Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia: strategie tecnologiche, organizzative comunicative della sanità ad alta condivisione' dei dati e delle informazione sulla salute del cittadino;

  • Conoscenza sociologica, organizzativa e tecnologica approfondita delle reti orizzontali e degli e-Services che generano in Internet il Fascicolo Sanitario Elettronico;

  • Analisi dei processi di razionalizzazione e riorganizzazione della sanità italiana a segui o dell'introduzione e diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

L'attività formativa del corso è rivolta ai manager che operano nella sanità pubblica e privata e nelle aziende di e-Health private e a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle persone impegnate nella ideazione, progettazione e utilizzo delle nuove piattaforme tecnologiche e del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il corso si articola in due settimane residenziali.

La settimana di formazione, che si svolgerà a Urbino (21-26 marzo 2011), è mirata a fornire un approfondimento sociologico sugli aspetti tecnici e comunicazionali, nonché legali e tecno-informatici legati all'implementazione del Fascicolo Sanitario elettronico.

Le tematiche trattate durante le 40 ore della prima settimana si articolano in un modulo sociologico-comunicazionale; un modulo tecno-sociale; un modulo di diritto sulla privacy e un modulo di esperienze concrete nell'ambito delle nuove tecnologie per l'organizzazione sanitaria.

Il lavoro della settimana di project work che si svolgerà presso l'Istituto Nazionale Tumori "Pascale" di Napoli (11-15 aprile 2011) è focalizzato su un'analisi delle esperienze nelle regioni italiane, con particolare riferimento a situazioni complesse e al rapporto tra Fascicolo Sanitario Elettronico e cartella clinica ospedaliera.

 

A tutti i candidati ammessi, siano essi o meno beneficiari della borsa, verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino e fruizione dei servizi di ristorazione ERSU Urbino per il periodo urbinate e l'alloggio presso il Monastero della Collina di Camaldoli per il periodo a Napoli.

A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate, non verrà fornito alcun rimborso per le spese di soggiorno.

 

Lo sai che il corso ha un spazio web grazie al quale puoi essere sempre aggiornato? mitos.uniurb.it


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top