Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale
PERCORSO IN PRESENZA E PERCORSO ON LINE
Non si attiva - prosegue solo il II anno - Corso ad esaurimento
Didattica mista
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2011/2012 | Interclasse LM-87 - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali / LM-88 - Classe delle lauree magistrali in sociologia e ricerca sociale |
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivo del corso è la preparazione di laureati magistrali con un’elevata capacità di analisi, interpretazione e gestione dei fenomeni sociali nelle società multiculturali. Il corso fornisce competenze nei diversi settori delle politiche di welfare e della mediazione interculturale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87) svolgeranno funzioni di elevata responsabilità e autonomia in organizzazioni, pubbliche e private, operanti nel campo delle politiche e dei servizi di welfare, dello sviluppo comunitario, dell’attività cooperativa. Svolgeranno, inoltre, attività di ricerca e di progettazione nell’ambito dei servizi sociali, socio-sanitari e di terzo settore e attività di direzione, quali il coordinamento di gruppi di lavoro, la responsabilità di strutture, la supervisione professionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per accedere al Corso di laurea Magistrale in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87) si richiedono conoscenze sociologiche, politologiche e di servizio sociale acquisibili nelle seguenti lauree triennali: Servizio sociale (L-39), Sociologia (L-40), Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (L-36). Possono accedere anche i laureati triennali e quadriennali dei vecchi ordinamenti corrispondenti alle classi di laurea indicate, coloro che sono in possesso del Diploma Universitario in Servizio Sociale, del Diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali, della convalida universitaria del diploma di assistente sociale ai sensi dell’art. 5 DPR 14/1987. Altre lauree potranno essere ritenute adeguate all’ammissione al corso. Il corso è offerto anche in modalità di frequenza on line.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Dal mese di giugno è attivo un servizio di consulenza per la valutazione preventiva dei titoli di ingresso e per la definizione del piano di studi. La laurea magistrale LM-87 è condizione per l’accesso alla sezione A dell’Albo professionale degli Assistenti sociali. Si precisa però che l’iscrizione nella sezione A non può prescindere dall’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste per lo svolgimento delle specifiche attività professionali degli Assistenti sociali iscritti nella sezione B, conseguibili, solo attraverso lo specifico percorso di studio triennale della classe L-39, Scienze del servizio sociale.