Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2011/2012

Obiettivi formativi

Grazie ai percorsi formativi dedicati ai diversi profili professionali - Archivistica, Biblioteconomia, Editoria - il master interfacoltà (Sociologia-Lettere) fornisce le competenze indispensabili per
- l´editoria e l´industria culturale, in particolare nel contesto delle nuove tecnologie digitali, della multimedialità e della cross-medialità;
- la realizzazione di prodotti tradizionali, multimediali e ipertestuali, per la valorizzazione dei beni culturali e del territorio, nel settore pubblico e privato;
- la scrittura per l´informazione nei nuovi media;
- la produzione e il management dei sistemi di informazione;
- la conoscenza del sistema e delle regole dell´informazione nazionale e internazionale;
- la progettazione e lo sviluppo anche in ambiente digitale di strumenti per la formazione e la gestione degli archivi correnti e di deposito e per la conservazione, descrizione e valorizzazione del patrimonio archivistico storico tradizionale e digitale;
- l´organizzazione e la direzione di istituti archivistici di conservazione e di servizi per la gestione documentaria, inclusa la formazione e gestione di repository digitali certificati;
- lo studio del documento tradizionale e informatico e dei suoi elementi costitutivi.
- la progettazione, gestione e valutazione di biblioteche e servizi documentari e informativi in ambito sia pubblico sia privato, segnatamente in ambiente multimediale e digitale, in funzione del soddisfacimento di bisogni informativi e di conoscenza di diverse tipologie di utenza;
- la conservazione, descrizione e valorizzazione delle risorse documentarie.

Il master prepara figure professionali per - personale tecnico specializzato in tutte le professioni della filiera del libro sia tradizionale (scrittura, elaborazione testi e immagini, stampa, distribuzione, marketing) sia innovativo (web - e-book - .ePub, editoria elettronica in genere)
- management nel campo dell'editoria, dei media, dell'informazione, sia tradizionale sia digitale
- produzione e promozione di prodotti editoriali digitali
- progettazione, gestione e valutazione di archivi, biblioteche, centri di documentazione e informazione, imprese editoriali e loro evoluzione elettronica
- progettazione di sistemi di gestione, conservazione e diffusione della conoscenza in ambito aziendale sia pubblico sia privato, processi di digitalizzazione
- valorizzazione delle risorse culturali e informative presenti in un territorio, in una istituzione o in un´impresa, in particolare attraverso l´uso delle reti, l´allestimento di siti Web e portali, la produzione e gestione di contenuti e collezioni digitali, l´erogazione di servizi interattivi, la formazione e gestione di repository digitali di natura archivistica o bibliotecaria.

Il master prevede tre profili professionali
A Archivistico
B Biblioteconomico
E Editoriale ai quali sono dedicati tre percorsi formativi, strutturati in una sezione di insegnamenti comuni e una sezione di insegnamenti specifici caratterizzanti.
Fanno parte integrante delle sezioni le attività di laboratorio e di svolgimento di project works (pw) - coordinati da professionisti nei vari settori interessati -, così come le attività di stage.

Sezione comune
(42 CFU) Informatica generale
Modelli organizzativi, gestionali ed economici dell'editoria; analisi dei formati
Tecniche di analisi e di trattamento delle risorse digitali documentarie: linguaggi di marcatura e modellizzazione open data
Digitalizzazione e conservazione delle risorse elettroniche; open access: standard

Sezione caratterizzante
(18 CFU)

A (archivistico):

Lineamenti di archivistica generale per l'archivio in formazione
Gestione e tenuta informatica dei documenti
Progettazione, allestimento e gestione delle raccolte digitali (laboratorio)
Origini e struttura della funzione documentaria
Teoria e tecnica dell'ordinamento e della descrizione archivistica

B (biblioteconomico)

Lineamenti di biblioteconomia e bibliografia
Modelli organizzativi, gestionali ed economici per le biblioteche e i servizi digitali
Progettazione, allestimento e gestione delle raccolte digitali
Accessi alle risorse documentarie nella biblioteca digitale

E (editoriale)

Normative europee sul copyright e i diritti d'autore, in ambito tradizionale e digitale
Lineamenti di storia della stampa e dell'editoria
Modelli organizzativi, gestionali ed economici per le biblioteche e i servizi digitali
Progettazione, allestimento e gestione delle raccolte digitali
Editoria digitale multimediale e format per la didattica
Editoria giornalistica: quotidiani e periodici
Grafica editoriale e trattamento dell'immagine Le lezioni frontali inizieranno l’ultima settimana di febbraio e termineranno a giugno; le prove intermedie si svolgeranno alla fine di ogni modulo nella forma di prove scritte, con domande a risposta aperta.
Il controllo dell’avanzamento dei project work sarà gestito, di intesa con il docente incaricato, nella seconda fase del master (luglio-novembre); la prova finale, con discussione dell’elaborato di tesi, si svolgerà a dicembre.
La frequenza del corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle singole attività didattiche.
Il rilascio del titolo di Master di primo livello in “Editoria digitale e sistemi documentari avanzati” è condizionato dall’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) e dal superamento della prova finale.
Le lezioni si svolgeranno, di norma, presso la sede di Nuovo Magistero, Via Saffi 15, e presso la sede di Palazzo Albani, Via T.Viti 10.

La capacità professionalizzante del master è garantita da - competenza professionale dei docenti nel campo della didattica, della ricerca, della gestione dei laboratori e dei project works - contenuti formativi efficacemente sperimentati nei corsi magistrali (EDITIS) - assistenza tutoriale e didattica anche a distanza - possibilità di mettere in rete o pubblicare in e.book i lavori più significativi, di gruppo o singoli


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top