Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2011/2012

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso riguardano principalmente:

  • approfondimento delle conoscenze in merito al Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia: strategie tecnologiche, organizzative, comunicative della sanità ad 'alta condivisione' dei dati e delle informazioni sulla salute del cittadino;
  • conoscenza sociologica, organizzativa e tecnologica approfondita delle reti orizzontali e degli e-Services che generano in Internet il Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • analisi dei processi di razionalizzazione e riorganizzazione della sanità italiana anche a seguito dell'introduzione e diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il Corso è rivolto ai manager, ai tecnici e agli operatori di alto livello che operano nella sanità pubblica e privata, nelle aziende di e-Health private e a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle persone impegnate nell’ideazione, progettazione e utilizzo delle nuove piattaforme tecnologiche di e-Health e del Fascicolo Sanitario Elettronico. E’ inoltre rivolto ai laureati interessati ad accedere al settore.

 

Il corso è articolato in due settimane di formazione residenziali.

La prima settimana, che si svolgerà a Urbino dal 26 al 31 marzo, è mirata a fornire un approfondimento sociologico sugli aspetti tecnici e comunicazionali, nonché legali e tecno-informatici legati all’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

La seconda settimana, che si terrà a Napoli dal 7 all’11 maggio e si caratterizzerà come ulteriore sviluppo delle conoscenze acquisite nel corso della prima annualità del Corso, è incentrata su un’analisi delle esperienze nelle regioni italiane, con particolare riferimento a situazioni complesse e al rapporto tra Fascicolo Sanitario Elettronico e organizzazioni del Servizio Sanitario Regionale.

Saranno presentate inoltre – con la partecipazione di project leader delle società e delle istituzioni interessate – esperienze di progettazione e realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico in alcune regioni italiane.

 

A tutti i candidati ammessi, siano essi o meno beneficiari della borsa, verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino per il periodo urbinate e l'alloggio presso il Monastero della  Collina di Camaldoli per il periodo a Napoli.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top