Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2011/2012

Obiettivi formativi

Perfezionare la conoscenza a) dei principi teorici e delle tecniche della comunicazione pubblica - elettorale, istituzionale e politica - con particolare attenzione a quella dei partiti (a livello nazionale e locale), degli enti territoriali (comuni, province e regioni) e delle realtà associative; b) delle modalità attraverso cui si informano i cittadini; c) dei metodi di rilevazione delle opinioni dei cittadini. In particolar modo, indagini demoscopiche su temi di interesse sociale e politico, e sondaggi elettorali.

Aggiornare e formare figure impegnate nell’attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti, city manager) che in ambito politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi), professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell’ambito lavorativo della comunicazione (addetto ufficio stampa, P.R., ghost writer, spin doctor) e della ricerca (marketing politico), nonché studenti e giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 450 ore di attività formative, corrispondenti a n. 18 CFU. L’attività didattica si articola in quattro moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring.

I Modulo:

SOCIOLOGIA POLITICA SPS/11 FONDAMENTI E MUTAMENTI DELL’OPINIONE PUBBLICA
Fondamenti Mutamenti

II Modulo:

SOCIOLOGIA POLITICA SPS/11          
L’ASCOLTO DELL’OPINIONE PUBBLICA
Il mercato dei sondaggi e il loro uso in democrazia
I problemi della “previsione” elettorale Sondaggi e decisioni politiche
Come si fa e come si comunica un sondaggio

III Modulo:

SCIENZA POLITICA SPS/04
INFORMAZIONE
Come cambiano i tg in tempi di campagna permanente
Cittadini, informazione e partecipazione via web Politica Pop
Mediazione giornalistica e pluralismo nell'informazione europea

IV Modulo:

SCIENZA POLITICA SPS/04
COMUNICAZIONE
Cos’è una campagna elettorale: logica e struttura
La comunicazione istituzionale
Comunicazione e imprese: tra lobbyng e cultura
L’Ufficio stampa
Il Ghost writer

COMUNICAZIONE POLITICA
Microtargeting e marketing politico
Creatività e web

A - Al termine del Corso, a tutti i partecipanti, che avranno seguito le lezioni per almeno i 2/3 in ciascuna attività, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.  
B - Coloro che sono interessati anche all’attribuzione dei crediti formativi universitari previsti, dovranno superare l’esame finale consistente in due prove di verifica di profitto, la discussione di una tesina scritta e, a scelta, lo svolgimento di uno stage o di un project work.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top