Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2011/2012

Obiettivi formativi

Perfezionare la conoscenza a) dei principi teorici e delle tecniche della comunicazione pubblica - elettorale, istituzionale e politica - con particolare attenzione a quella dei partiti (a livello nazionale e locale), degli enti territoriali (comuni, province e regioni) e delle realtà associative; b) delle modalità attraverso cui si informano i cittadini; c) dei metodi di rilevazione delle opinioni dei cittadini. In particolar modo, indagini demoscopiche su temi di interesse sociale e politico, e sondaggi elettorali.

Aggiornare e formare figure impegnate nell’attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti, city manager) che in ambito politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi), professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell’ambito lavorativo della comunicazione (addetto ufficio stampa, P.R., ghost writer, spin doctor) e della ricerca (marketing politico), nonché studenti e giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 450 ore di attività formative, corrispondenti a n. 18 CFU. L’attività didattica si articola in quattro moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring.

I Modulo:

SOCIOLOGIA POLITICA SPS/11 FONDAMENTI E MUTAMENTI DELL’OPINIONE PUBBLICA
Fondamenti Mutamenti

II Modulo:

SOCIOLOGIA POLITICA SPS/11          
L’ASCOLTO DELL’OPINIONE PUBBLICA
Il mercato dei sondaggi e il loro uso in democrazia
I problemi della “previsione” elettorale Sondaggi e decisioni politiche
Come si fa e come si comunica un sondaggio

III Modulo:

SCIENZA POLITICA SPS/04
INFORMAZIONE
Come cambiano i tg in tempi di campagna permanente
Cittadini, informazione e partecipazione via web Politica Pop
Mediazione giornalistica e pluralismo nell'informazione europea

IV Modulo:

SCIENZA POLITICA SPS/04
COMUNICAZIONE
Cos’è una campagna elettorale: logica e struttura
La comunicazione istituzionale
Comunicazione e imprese: tra lobbyng e cultura
L’Ufficio stampa
Il Ghost writer

COMUNICAZIONE POLITICA
Microtargeting e marketing politico
Creatività e web

A - Al termine del Corso, a tutti i partecipanti, che avranno seguito le lezioni per almeno i 2/3 in ciascuna attività, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.  
B - Coloro che sono interessati anche all’attribuzione dei crediti formativi universitari previsti, dovranno superare l’esame finale consistente in due prove di verifica di profitto, la discussione di una tesina scritta e, a scelta, lo svolgimento di uno stage o di un project work.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top