Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2012/2013

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo quello di inquadrare, dal punto di vista giuridico e clinico il tema della devianza e dell'imputabilità e della pericolosità del reo. Le scienze forensi distinguono le diverse connotazioni cliniche tra devianza sociale e devianza psicopatologica, per cui l'obbiettivo del corso sarà quello di esaminare le diverse concezioni teoriche e metodologiche di valutazione peritale. Verranno affrontati in modo particolare le specificità di alcuni comportamenti devianti di particolare attualità e problematiche come lo stalking, la pedofilia, la criminalità organizzata, la violenza intrafamiliare estrema. Verranno affrontati gli aspetti teorici e metodologici delle indagini e degli accertamenti di polizia, la valutazione dell'imputabilità e della pericolosità durante il processo penale, nonché le modalità di trattamento, specie di alcune particolari situazioni di devianza come i sex offender, al fine della prevenzione della recidiva.  

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Obiettivo principale del corso è quello di mettere in grado i partecipanti di formazione clinica (psicologi e medici) di collaborare con il diritto nelle varie fasi di intervento sulla devianza sociale e psicopatologica, e di fornire ai giuristi (magistrati, avvocati) e ai diversi operatori (organi di polizia investigativa e operatori penitenziari) di avere gli strumenti scientifici della psicologia e della psichiatria a supporto della propria attività professionale.

CONTENUTI DEL CORSO E METODOLOGIA DIDATTICA

I temi del corso sono: psicologia della devianza, psicopatologia forense, psicologia investigativa, imputabilità soggetti adulti e minorenni, pedofilia e trattamento, criminalità organizzata, trattamento penitenziario, casi particolari come stalking e violenza intrafamiliare e devianza tramite internet.

Il corso prevede 60 ore di didattica frontale, di discussione sui temi proposti e sui casi presentati dai docenti; simulazioni, supervisione, esercitazioni, elaborati.

Sono previste una verifica didattica intermedia (aprile 2013) e una prova scritta come esame finale.

MATERIE E CREDITI UNIVERSITARI

Alla fine del corso saranno acquisiti 11 Crediti Formativi Universitari (CFU) così articolati:

1 CFU    DISCIPLINE GIURIDICHE (Diritto penale IUS/16)

4 CFU     DISCIPLINE PSICOLOGICHE (Psicologia Giuridica M-PSI/05; Psicologia Clinica M-PSI/08;Psicodiagnostica M-PSI/08)

1 CFU     DISCIPLINE MEDICHE (Medicina Legale MED/ 43)

5 CFU     Laboratori, discussione casi, simulazioni, studio individuale e di gruppo, supervisione di casi.

11 CFU corrispondono ad un totale di 60 ore di lezioni frontali e 217 ore di lavoro individuale (studio e analisi di materiale messo a diposizione).

DURATA E CALENDARIO

La durata del corso è di 4 mesi da marzo a giugno 2013. Gli incontri sono 6 con il seguente calendario:

1-2 marzo;    15-16 marzo;    19-20 aprile;   3-4 maggio;

24-25 maggio;     15-16  giugno

Gli orari sono: venerdì 14.00-19.00; sabato 8.30-13.30. Durante lo svolgimento del corso verranno indicati due venerdì mattina in aggiunta alle giornate indicate.

L' obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive.

 

E' prevista  una prova scritta sulle tematiche affrontate dal Corso come esame finale.

 

Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere "esclusi dall' obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza"- www.ministerosalute.it.

Con delibera dell'Ordine degli Avvocati di Urbino gli avvocati di ogni Ordine potranno acquisire n. 24 crediti formativi validi per l'aggiornamento professionale degli Avvocati.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top