Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2013/2014

Obiettivi formativi

Il Master, di durata annuale, è istituito per fornire conoscenze e sviluppare competenze ed abilità professionalizzanti continue e indispensabili, utili ad affrontare le sfide dell'istruzione e a fronteggiare le trasformazioni che intervengono nei processi di insegnamento/apprendimento e nelle strategie metodologiche e didattiche. L'attività didattica è volta a sviluppare le competenze del ‘sapere' e ‘del saper fare' sviluppando capacità di lavoro individuali e di gruppo.
Il Master di I livello "La verifica e la valutazione per la certificazione delle competenze" intende prendere in esame gli aspetti teorici e metodologici del costrutto di competenza e indagare le peculiarità della valutazione delle competenze nei contesti scolastici.
In tale ambito, si intende delineare un modello di valutazione che coniughi la logica formativa, volta ad interpretare lo sviluppo dell'apprendimento, con la logica certificativa delle competenze, così come previsto dalla normativa vigente. In modo particolare verranno analizzati e costruiti gli strumenti per la valutazione dinamica dell'apprendimento: le ‘Rubriche'.

Il master è rivolto ad insegnanti che operano, o opereranno, nelle scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Superiore di primo e secondo grado) e ad educatori (sociali e d'infanzia), che chiedono di raggiungere livelli di competenza più elevati attraverso lo sviluppo, l'ampliamento e l'approfondimento delle tematiche specifiche inerenti al loro ruolo.

Il Master in è organizzato in 3 distinti moduli:
1. Il costrutto di competenza
2. La verifica e la valutazione
3. La certificazione delle competenze La durata del Master è annuale.
Le lezioni si terranno un pomeriggio a settimana (presumibilmente il mercoledì).
La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle singole attività didattiche.

La prova finale consisterà nella discussione di una tesina scritta.

- Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di appartenenza. - L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top