Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2013/2014

Obiettivi formativi

Il Master di I livello, “Il metodo Montessori nella scuola dell’infanzia” si configura come un percorso di formazione, di durata annuale, atto a fornire una preparazione scientifica, storica e pedagogica nell’ambito degli studi e delle pratiche pedagogiche montessoriane. Il corso è volto ad illustrare alcuni aspetti teorici  e metodologici fondamentali inerenti il complesso dei principi e delle prassi educative messe in atto nel mondo nei contesti montessoriani e a riflettere su una loro trasposizione critica nel contesto della scuola dell’infanzia. In modo particolare il Master di I livello, per mezzo dell’approfondimento di tematiche specifiche riguardanti la struttura della mente infantile e i processi neurofisiologici alla base dell’apprendimento, intende promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali per esercitare l’insegnamento secondo il metodo Montessori nella scuola dell’infanzia

Il Master si propone di formare ed aggiornare gli operatori dei Nidi d'infanzia, gli operatori delle Strutture di accoglienza e i docenti delle Scuole dell'infanzia.

Il Master è organizzato in 5 distinti moduli:
1. Il metodo Montessori. Basi teoriche.
2. Sviluppo e Apprendimento.
3. Attività di vita pratica e Materiale sensoriale di sviluppo.
4. Progettazione degli spazi educativi.
5. Gestione dei servizi educativi. Le lezioni si svolgeranno di venerdì e sabato mattina (o comunque in due appuntamenti settimanali fissi).

La prova finale consisterà nella discussione di una relazione scritta relativa alle tematiche trattate.

Chi ha conseguito il Master può aggiornare le graduatorie per l'insegnamento dichiarando di possedere la specializzazione Montessori.
Negli ultimi 10 anni le scuole e i nidi Montessori sono aumentati in tutta Europa.
Chi frequenta una scuola Montessori sviluppa competenze, conoscenze e abilità sociali, culturali e relazioni di ottimo livello. Questo è confermato anche dalle risultanze della ricerca scientifica e a titolo esemplificativo, chi fosse interessato può leggere l'articolo di A. Lillard e N. Else pubblicato su Science e disponibile all'indirizzo
http://www.scienzeformaz.urbino.com/Prodotti/SchedaProdotto.asp?IDArticolo=363
Durante il Master ci saranno sia lezioni frontali sia attività sui materiali educativi e sulla progettazione delle attività didattiche e degli spazi di una struttura educativa a metodo.
I docenti del corso provengono sia dall'Università sia dal mondo della scuola, del design e della formazione.
il Master avrà un sito dedicato da cui poter fare il download di video e materiali didattici per apprendere anche a distanza.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top