Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2013/2014

Obiettivi formativi

Il Master in "Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie" ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di organizzazione e gestione sanitaria e di coordinamento. Il corso è tipicamente finalizzato alla formazione continua del personale delle organizzazioni socio-sanitarie, e specificamente dei diversi livelli di management e delle funzioni di comunicazione. Il master è altresì rivolto ai laureati interessati a uno sbocco occupazionale nel settore socio-sanitario, con particolare attenzione alle nuove competenze e figure richieste dall’evoluzione delle organizzazioni sanitarie e dall’evoluzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate al settore socio-sanitario (e-sanità).

Il titolo di Master in oggetto risponde ai requisiti richiesti per l’esercizio delle funzioni di coordinamento nell’area di appartenenza in sanità, regolamentato dall’Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 e dalla legge 1 febbraio 2006, n. 43, art. 6, in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270. L’offerta formativa del Master è conforme ai criteri previsti dalla legge 150/2000 per la formazione continua del personale addetto alle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni. La frequenza al Master esonera i partecipanti dagli obblighi dell’ECM per l’anno di formazione.

L'offerta formativa del Master Universitario Mios prevede: A) un'area sul management sanitario, con interventi formativi specialistici sulla comunicazione, sulla gestione e organizzazione sanitaria, sull'economia e il marketing per le organizzazioni sanitarie e sulla programmazione e valutazione dei servizi socio-sanitari e sulla loro integrazione (6 insegnamenti con relativa prova di verifica dell'apprendimento). B) un'area sul management della e-sanità, con interventi di natura teorica sulle reti e sulle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sul management sanitario e la gestione del rischio clinico nella new economy e di natura applicativa nei vari settori, dalla telemedicina all'e-government, dall'e-care all'e-procurement, dall'e-hospital all'e-learning (4 insegnamenti con relativa prova di verifica dell'apprendimento). L'offerta formativa si completa con uno stage di 500 ore (o project work) e con la prova finale (4 cfu). Obiettivi e contenuti dello stage verranno definiti in base al profilo professionale dello studente. Il Master ha durata annuale. Lezioni, seminari, esercitazioni pratiche e workshop si svolgeranno da marzo a novembre 2014. La frequenza è obbligatoria almeno per i 2/3 delle attività didattiche. La didattica frontale è integrata da forme di didattica a distanza. La didattica è organizzata in forma intensiva (due o tre giornate alla settimana, per due settimane al mese). Le docenze sono svolte sia da docenti dell'Ateneo di Urbino e di altre Università qualificate nella formazione manageriale e sanitaria, sia da esperti provenienti da organizzazioni sanitarie, aziende ed enti italiani e stranieri. Il Master ha la sede principale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm) dell’Università di Urbino Carlo Bo, via Saffi, 15 Urbino. Parte della didattica si svolge presso la sede distaccata di  Pesaro-Studi, viale Trieste, 296.

La prova finale è associata allo svolgimento di una tesi di master o, alternativamente, all’approfondimento della relazione di stage.

Tutti gli studenti iscritti al Master possono usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione forniti da ERSU Urbino a prezzi convenzionati. Per info vedi ersurb.it


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top