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A.A. Sede
2013/2014

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo di questo corso, inteso come espressione della necessità di sviluppare approfondimenti teorici e metodologici e acquisire ambiti di  competenza più elevati ed estesi nel settore agroalimentare ed enogastronomico, è quello di creare nuove figure professionali – “Narratore del Gusto, Comunicatore di Benessere e “Selezionatore delle tipicità italiane” – attraverso lezioni relative alla conoscenza diretta dei vari terroir,  all'analisi sensoriale dei prodotti,  allo studio della fisiologia del gusto e allo stretto legame tra produttori, prodotti e il territorio che li esprime. L'obiettivo finale del corso è quello di dare vita al brand Montefeltro legato ai prodotti tipici e ai vini per la creazione di un distretto enogastronomico attraverso i prodotti  dop o igp e dell’intero  paniere dei prodotti. Allo stesso tempo, migliorare la cultura del cibo e difendere i gioielli della terra e gli artigiani del gusto che li creano. Le metodologie formative utilizzate consentono anche a coloro che sono già professionalmente occupati o che risiedono lontano dalla sede di Urbino di intraprendere un percorso universitario di loro interesse, con la tranquillità di essere costantemente seguiti dai coordinatori e da un apparato formativo adeguatamente predisposto.

Sbocchi professionali si apriranno nel settore dell’agroalimentare e in quello del turismo enogastronomico, della comunicazione del paniere delle produzioni e della ristorazione e dell’hotellerie. In particolare il “selezionatore delle tipicità italiane” si dedicherà alla selezione della qualità, dell’unicità e dell’autenticità delle produzioni, sempre sostenute dalla spinta emozionale.

I principali temi del Corso sono: geologia, geologia medica, geopedologia, geochimica, il sapore dell'acqua, produzione agroalimentare ed enologica, proprietà organolettiche dei prodotti tipici, conoscenza dei terroir, analisi sensoriale dei prodotti, fisiologia del organi di senso, fisiologia del gusto, denominazione di origine e marchi di certificazione, economia e cultura agroalimentare, conservazione del cibo, città e paesi, arte e artigianato artistico, letteratura-folklore-turismo. Il piano del Corso prevede attività formative per un totale di 180 ore distribuite in 58 ore di lezioni frontali, 28 ore di stages, 24 ore per project work, 32 ore di visite guidate, 30 ore di studio individuale e 8 ore per la prova finale. La durata del Corso, che si svolgerà presso il Campus "E. Mattei" dell'Università degli Studi di Urbino, è di un mese, dall'1 al 30 ottobre 2013. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Sono previste verifiche didattiche intermedie per i diversi insegnamenti che avverranno durante le lezioni sotto forma di colloquio individuale e la presentazione di un report individuale come prova finale. Il Corso prevede il riconoscimento di 7 Crediti Formativi Universitari (CFU). Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle ore complessive di attività formative.

La prova finale si svolgerà il 15/11/2013, ovvero due settimane dopo la conclusione delle attività formative, e consisterà nella presentazione di un report relativo ad di un progetto individuale relativo alla valorizzazione di uno o più prodotti presi in considerazione durante il corso.

Questo singolare corso di perfezionamento, che rappresenta un progetto innovativo e virtuoso che tutela la salute, la buona tavola, la sostenibilità  e la solidarietà, ma anche la natura e il paesaggio,  consentirà di formare nuove figure professionali – Narratore del Gusto, Comunicatore di Benessere e Selezionatore delle tipicità italiane – a metà strada tra lo scienziato-divulgatore e l'esperto enogastronomico. Non solo esperti di geologia, ma anche di gusto, prodotti tipici e comunicazione. A sostenere il corso di perfezionamento è Coop Adriatica, una delle principali cooperative del sistema Coop, da sempre impegnata per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici e locali.


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