Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2013/2014

Obiettivi formativi

Il Corso di perfezionamento ha la finalità generale di trasmettere conoscenze teoriche e tecniche sull'uso delle principali tipologie di test psicologici, utili all'effettuazione di diagnosi e alla predisposizione di piani di trattamento nei diversi tipi di disturbo psicologico in età sia evolutiva sia adulta. Obiettivi specifici del Corso riguardano la formazione teorico-pratica relativa all'assessment in diverse aree: - assessment delle abilità intellettive (WAISS, WISC, RAVEN) - assessment della struttura della personalità (MMPI; CBA) - assessment dell'apprendimento scolastico (test per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo) - assessment delle funzioni neuropsicologiche - assessment delle abilità linguistiche (test per la valutazione delle abilità di comprensione e produzione lessicale, delle abilità morfo-sintattoiche e delle abilità metalinguistiche)
Speciale spazio verrà dedicato alle esercitazioni pratiche sull'uso delle versioni più recenti degli strumenti (per es. WISC IV, AC-MT-R) o dlele ultime standardizzazioni (per es. Raven - CPM 2008, SPM 2013)

laureati in Psicologia che operano o che intendono operare come clinici dell'età evolutiva e degli adulti nel settore sia pubblico che privato

Il Corso prevede complessivamente 350 ore di attività formative corrispondentii a 14 CFU. L'attività formativa sarà articolata in 48 ore di lezioni frontali, 52 ore di didattica alternativa e 250 ore di studio individuale. Il corso valuterà l'attività didattica complessiva sulla base di un totale di n.14 creidti formativi universitari. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso è condizionatao dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso. di verifica delle prove di profitto e della prova finale.   Il Corso si svolgerà dal 22 febbraio al 30 settembre 2014 presso il Duipartimento di Scienze dell'Uomo Università di Urbino "Carlo Bo" e presso la sede dell'Istituto di Terapia Cognitivo e Comportamentale (ITC) Via mentana, 36 - RIMINI. Le lezioni avranno luogo nelle giornate di sabato con orario 9-13; 14-19 e in alcuni casi anche di venerdì pomeriggio con orario 14-19. Date delrle lezioni: 22 Febbraio, 14-15 marzo, 29 marzo, 11-12 aprile, 9-10 maggio, 13-14 giugno, 5-6 settembre, 20 settembre.

L'esame finale prevede una prova di verifica del profitto e una tesina basata sull'analisi di uno strumento


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top