Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2013/2014

Obiettivi formativi

Il Corso di perfezionamento ha la finalità generale di trasmettere conoscenze teoriche e tecniche sull'uso delle principali tipologie di test psicologici, utili all'effettuazione di diagnosi e alla predisposizione di piani di trattamento nei diversi tipi di disturbo psicologico in età sia evolutiva sia adulta. Obiettivi specifici del Corso riguardano la formazione teorico-pratica relativa all'assessment in diverse aree: - assessment delle abilità intellettive (WAISS, WISC, RAVEN) - assessment della struttura della personalità (MMPI; CBA) - assessment dell'apprendimento scolastico (test per la valutazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo) - assessment delle funzioni neuropsicologiche - assessment delle abilità linguistiche (test per la valutazione delle abilità di comprensione e produzione lessicale, delle abilità morfo-sintattoiche e delle abilità metalinguistiche)
Speciale spazio verrà dedicato alle esercitazioni pratiche sull'uso delle versioni più recenti degli strumenti (per es. WISC IV, AC-MT-R) o dlele ultime standardizzazioni (per es. Raven - CPM 2008, SPM 2013)

laureati in Psicologia che operano o che intendono operare come clinici dell'età evolutiva e degli adulti nel settore sia pubblico che privato

Il Corso prevede complessivamente 350 ore di attività formative corrispondentii a 14 CFU. L'attività formativa sarà articolata in 48 ore di lezioni frontali, 52 ore di didattica alternativa e 250 ore di studio individuale. Il corso valuterà l'attività didattica complessiva sulla base di un totale di n.14 creidti formativi universitari. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso è condizionatao dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso. di verifica delle prove di profitto e della prova finale.   Il Corso si svolgerà dal 22 febbraio al 30 settembre 2014 presso il Duipartimento di Scienze dell'Uomo Università di Urbino "Carlo Bo" e presso la sede dell'Istituto di Terapia Cognitivo e Comportamentale (ITC) Via mentana, 36 - RIMINI. Le lezioni avranno luogo nelle giornate di sabato con orario 9-13; 14-19 e in alcuni casi anche di venerdì pomeriggio con orario 14-19. Date delrle lezioni: 22 Febbraio, 14-15 marzo, 29 marzo, 11-12 aprile, 9-10 maggio, 13-14 giugno, 5-6 settembre, 20 settembre.

L'esame finale prevede una prova di verifica del profitto e una tesina basata sull'analisi di uno strumento


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top