Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2013/2014

Obiettivi formativi

La diffusione evidente, quasi epidemica, delle forme diverse della sofferenza psichica affettiva e relazionale le quali rimandano all'area dei disturbi funzionali e di panico, impone una riformulazione clinico-teorica e comporta la necessità di una alta formazione dei Clinici e di quanti, con diverso titolo, opereranno nell'ambito della salute mentale. Questo percorso formativo mira, in modo specifico, all’acquisizione, da parte del professionista della salute mentale (psicologo, medico, psicoterapeuta), della capacità di individuare sin dal suo primo incontro con il paziente gli elementi clinici che indichino la via principale per accedere in modo rapido all’Inconscio e alle forze psicopatologiche dinamiche, responsabili dei disturbi funzionali e caratteriali. Saranno aggiornate le conoscenze di ciascun partecipante e saranno costruite le nuove competenze, affinché venga favorito lo sviluppo personale e professionale sia in ambito psicoterapeutico sia psichiatrico, per promuovere inoltre le proprie abilità relazionali nella cura e nella prevenzione del disagio mentale. La formazione si realizza nella presentazione e discussione, attraverso l’uso di mezzi audiovisivi, delle scoperte tecniche che hanno permesso la visione diretta della struttura e del funzionamento dell’Inconscio, lo sviluppo di una nuova Metapsicologia e la nascita di un contatto con gli elementi di base della biologia e della fisiologia delle Emozioni. Il Corso di Perfezionamento intende fornire inoltre ai partecipanti gli strumenti ed una metodologia rigorosa e rivoluzionaria attraverso la quale il professionista potrà lavorare attivamente e, insieme al paziente, affrontare direttamente la Resistenza, l’ostacolo maggiore che ogni terapeuta ed ogni paziente incontrano. Questa viene attivamente ricercata, nominata e confrontata affinché la coppia terapeuta-paziente possa, sin dall’inizio, conoscere e combattere i fattori che impediscono l’accesso al nucleo psicopatologico nevrotico, fonte di sofferenza per il paziente. Il Corso costituirà pertanto un importante fattore di orientamento nella costruzione di un percorso terapeutico.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Le psicoterapie dinamiche ed in modo specifico le Psicoterapie Brevi suscitano da tempo molto interesse. Per i Servizi Pubblici di Salute Mentale, in particolare, esse attivano una attenzione specifica mirante a rispondere alla richiesta dei pazienti di avere sollievo dai disagi e dai disturbi psichici in tempi brevi, dunque a ridurre i costi delle Psicoterapie e ad accettare un numero maggiore di utenti. La Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy di Habib Davanloo è una tecnica rivoluzionaria che permette sin dalla prima seduta l’accesso rapido e diretto all’Inconscio e alle forze psicopatologiche dinamiche responsabili dei disturbi. I settori occupazionali ai quali si riferiscono gli obiettivi formativi del Corso di Perfezionamento sono: Psicologia, Psicoterapia, trattamenti psicoterapeutici brevi sia in ambito ambulatoriale privato sia in ambito istituzionale.

I partecipanti predisporranno un lavoro di approfondimento su un argomento concordato con il Direttore del Corso di Perfezionamento. In rapporto alla Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Habiib Davanloo l'allievo dovrà mostrare: - comprensione e padronanza dei concetti fondamentali della disciplina; - capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare secondo i modelli teorici e la logica della disciplina.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Al Corso sono ammessi i laureati in Psicologia (laurea specialistica o magistrale, vecchio ordinamento), gli iscritti all'Ordine degli Psicologi, gli Psicoterapeuti, i laureati in Medicina e Chirurgia, gli iscritti all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che svolgano attività istituzionale o autonoma. I laureandi ammessi al Perfezionamento dovranno conseguire il titolo entro la data dell’iscrizione. Sono ammessi anche i laureati all'estero, previa equipollenza del titolo ai soli fini dell'iscrizione al Corso.   Qualora la domanda venga inviata per posta occorre allegare una copia fotostatica firmata di un documento di riconoscimento valido. La domanda di ammissione alla selezione, redatta su apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) nel periodo compreso fra il 10 dicembre 2013 e il 20 febbraio 2014 al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Area Processi Formativi - Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene, Via Saffi n.1, 61029, Urbino (PU). Il modulo della domanda di ammissione è disponibile sul portale di Ateneo: http://www.uniurb.it/modulistica-af, oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Alta Formazione Post Laurea e pergamene.   Entro il 24 febbraio 2014 la graduatoria sarà pubblicata presso l’Ufficio Alta Formazione Post Laurea e Pergamene e sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica fornito dai candidati. L’amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

Il Corso di Perfezionamento si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze dell’Uomo dell’Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino. La struttura del corso prevede una durata di 60 ore di attività formative frontali, articolate in 5 moduli che saranno svolti dal mese di marzo al mese di giugno. Ogni modulo verrà concentrato nelle giornate di sabato e di domenica mattina. Il Corso valuterà l’attività didattica complessiva sulla base di un totale di n. 10 Crediti Formativi Universitari. Il rilascio dell’attestato di Corso di Perfezionamento è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale.

Per la prova finale i partecipanti predisporranno un lavoro di approfondimento su un argomento concordato con il Direttore del Corso di Perfezionamento.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top