Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Referente AmministrativoDott.ssa Maria Silvia Ferri (scuola.formazione@uniurb.it)

1)  Requisiti richiesti per l’accesso:
Per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (classe L-19) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

2)  Verifica della Preparazione (VPI e VPSFP):
Non è previsto un numero chiuso. È prevista invece una prova obbligatoria di Verifica dell'adeguata Preparazione Iniziale (test VPI) che verte sul possesso di competenze comunicative di base e capacità di ragionamento logico, finalizzata all'individuazione di eventuali carenze formative e utile come strumento di autovalutazione per l'inserimento nel percorso di studi. Per informazioni dettagliate v. VPI.

3) Ora puoi completare l’iscrizione!
Trovi tutte le informazioni alla pagina https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-e-trasferimenti/iscrizione-a-corsi-di-laurea-magistrali

4) Richiesta convalida crediti:
Se possiedi una laurea di altra classe o di vecchio ordinamento o di un master di II livello è possibile il riconoscimento di alcuni esami e di una parte dei crediti e in casi particolari anche l’iscrizione a un anno diverso dal primo. Per verificare il possesso dei necessari requisiti curriculari scrivi a scuola.formazione@uniurb.it e allega le autocertificazioni degli esami sostenuti nella tua precedente carriera universitaria o il certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti e i settori scientifico-disciplinari (SSD).

5) Compilazione Piano degli Studi:
E’ possibile scrivere a scuola.formazione@uniurb.it per consigli sugli esami da inserire tra quelli proposti “a scelta”, in modo da assicurarsi di acquisire i crediti che, in caso di futuro completamento del percorso formativo con l’iscrizione alla Magistrale in Pedagogia, saranno richiesti dalla classe di concorso A 18 per il curriculum Progettazione educativa oppure A 19 per il curriculum Scienze Umane (clicca qui per ulteriori informazioni).

6) Raccomandiamo agli studenti e alle studentesse, al momento dell’immatricolazione e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di svolgere il Placement Test di lingua inglese messo a disposizione dal Centro linguistico di Ateneo, al fine di autovalutare le proprie conoscenze iniziali. 
Sulla base degli esiti del test e delle eventuali carenze riscontrate, è possibile frequentare gli appositi corsi messi a disposizione dal CLA e il Corso di livello A2, che fa parte degli insegnamenti a scelta del Primo anno di Scienze dell’educazione, così da arrivare con basi più solide al Corso B1 obbligatorio del Terzo anno. Chi volesse, può anche rivolgersi alla docente per un consulto: giuliana.gardellini@uniurb.it.

7) Modalità per il trasferimento in ingresso, passaggi di corso e riconoscimenti di attività
A partire dall’a.a. 2024/25 le richieste di riconoscimenti CFU saranno prese in carico solamente per coloro che risultano effettivamente iscritti ai corsi di studio della Scuola. Le segreterie didattiche e i Referenti dei CdS resteranno comunque disponibili per fornire informazioni di massima e consulenza.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top