Corso di lingua e cultura italiana - Corso Medio: Livello 2 (M2)
Corsi estivi di lingua e cultura italiana per stranieri » 24 Luglio - 18 Agosto 2017
Lingua Ideale
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2016/2017 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso consiste in una parte dedicata all’insegnamento della lingua italiana (la mattina) ed una parte riservata alla cultura italiana (il pomeriggio e due sere alla settimana). Durante i weekend si organizzano passeggiate a Urbino ed escursioni in città d’arte.
Il corso M2 intende raggiungere il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Livello B2: uso indipendente della lingua straniera
Lo studente è in grado di capire il contenuto principale di testi complessi su argomenti astratti e concreti nonché di comprendere una discussione nell’ambito del suo campo di specializzazione. Sa comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un’interazione normale con chi parla la propria lingua madre, senza che ciò richieda grandi sforzi da entrambe le parti. È in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e di esporre un punto di vista su un problema attuale, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
- Orario corso di lingua: dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15
- Totale ore: 80 ore di 45 minuti di insegnamento in aula (incluse attività nel laboratorio linguistico)
- Orario seminario di lettura ed analisi testi (facoltativo): dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.15
- Totale ore: 18 ore di 45 minuti
- Conferenze, laboratori, film: circa 60 ore di 60 minuti
- Crediti formativi: 6 (quattro settimane di corso)
Primo modulo
Forme ed usi di tutti i tempi del congiuntivo. Concordanza dei tempi con il congiuntivo. Condizionale composto per indicare futuro nel passato. Periodo ipotetico di I, II e III tipo. Ripresa dei pronomi combinati. Lessico di uso comune e di uso più formale.
Sviluppo di comprensione orale di numerose tipologie di testi aventi diversi registri linguistici. Produzione ed interazione orale su argomenti complessi di vita quotidiana e su argomenti scientifici, tecnici e letterari non troppo complessi. Comprensione scritta di testi di carattere tecnico, scientifico e letterario riferiti a situazioni ricorrenti della vita del cittadino. Produzione scritta relativa a situazioni complesse.
Libro usato nel corso: dispensa a cura del docente oppure A. De Giuli, C. Guastalla, C. M. Naddeo (2013), Nuovo Magari, Firenze, Alma Edizioni.
Secondo modulo
Ripresa delle preposizioni, passato remoto vs trapassato remoto, pronomi relativi, aggettivi e pronomi indefiniti, si impersonale e passivante, forma passiva, cenni sull’uso del gerundio. Lessico di uso comune e di uso più formale.
Sviluppo di comprensione orale di numerose tipologie di testi aventi diversi registri linguistici. Produzione ed interazione orale su argomenti complessi di vita quotidiana e su argomenti scientifici, tecnici e letterari non troppo complessi. Comprensione scritta di testi di carattere tecnico, scientifico e letterario riferiti a situazioni ricorrenti della vita del cittadino. Produzione scritta relativa a situazioni complesse.
Libro usato nel corso: A. De Giuli, C. Guastalla, C. M. Naddeo (2013), Nuovo Magari, Firenze, Alma Edizioni.
Lezioni di Cultura Italiana
Il programma comprende, nell’arco delle quattro settimane del corso, una fitta serie di attività - pomeridiane (dal lunedì al venerdì) e serali (due sere alla settimana) – che costituiscono nel loro insieme una ricca introduzione a molteplici aspetti della cultura italiana. Docenti universitari, studiosi e autori di prestigio terranno conferenze, seminari, laboratori (in lingua italiana e della durata variabile da una a tre ore) aperti a tutti e diversificati a seconda dei livelli di competenza linguistica degli studenti.
Il programma pomeridiano prevede percorsi tematici nelle seguenti aree culturali:
- Letteratura - 4 conferenze su aspetti e autori della letteratura italiana dalle origini a oggi, 2 incontri (uno nelle prime due settimane e uno nelle ultime due) con narratori affermati
- Cinema - 4 lezioni sulla storia del cinema italiano attraverso alcuni dei film più importanti, dagli anni Quaranta a oggi. Le lezioni comprendono anche la visione di alcuni di quei film
- Musica - 4 seminari su momenti e protagonisti della storia della musica italiana, sia classica sia popolare, con ascolti di brani e dimostrazioni dal vivo
- Arte - 3 lezioni (una nelle prime due settimane e una nelle ultime due) su maestri dell’arte italiana
- Moda - 1 lezione su un aspetto particolare della storia della moda italiana
- Storia/costume/attualità - 3 conferenze su argomenti di particolare rilevanza socio-culturale
Inoltre verranno attivati tre laboratori:
- Laboratorio lessicale - 4 incontri per i corsi elementari mirati a promuovere conoscenze e competenze socio-linguistiche in ambiti culturali quali ad esempio gesti, cucina, musica
- Laboratorio di cucina - 3 incontri sull’arte culinaria italiana, dal Rinascimento ai giorni nostri
- Laboratorio di danze popolari - 2 incontri per conoscere e praticare alcuni balli tipici della tradizione italiana
Il programma serale prevede:
- Rassegna cinematografica - a integrazione delle lezioni e visioni pomeridiane, una sera alla settimana verranno proiettati altri film-chiave della storia del cinema italiano, accompagnati da una spiegazione del docente e sottotitolati in lingua originale, in maniera che siano più facilmente comprensibili
- Concerti-conferenze - a integrazione delle lezioni e ascolti pomeridiani, avranno luogo 2 concerti (uno nelle prime due settimane e uno nelle ultime due) dedicati alla musica italiana, corredati da presentazione critica
- Evento eno-gastronomico - una sera all’inizio della terza settimana verrà proposto un viaggio nella cultura locale del vino e del cibo, con presentazione di un esperto e degustazioni
Quest’anno, inoltre, il Comune di Urbino ha assicurato la sua collaborazione per l’organizzazione di attività aggiuntive come la visita al Consorzio Produttori Biologici Terra Bio, e la creazione di uno spazio dedicato all’interno della tradizionale Festa del Duca nel quale i nostri studenti siano incoraggiati tramite agevolazioni a intraprendere seminari su arti per le quali Urbino è famosa da secoli quali quelle dell’incisione, della ceramica, della stampa d’arte o del disegno dal vero.
Visite guidate
- visita guidata al Palazzo Ducale di Urbino. La durata della visita è di due ore circa e l’ingresso è gratuito.
- escursioni in alcune città storiche delle Marche o delle regioni confinanti (Gubbio, Assisi, San Marino, San Leo, Ravenna, Perugia, Gradara e alle Grotte di Frasassi). Le escursioni si svolgono il sabato. Le escursioni, che prevedono un numero minimo di iscritti, non sono incluse nel prezzo del corso e la relativa quota potrà essere pagata direttamente in loco. Il programma dettagliato sarà disponibile alcuni giorni prima di ogni singola escursione.
- la prima domenica viene organizzata una passeggiata per il centro storico di Urbino con visita ad alcuni monumenti d’arte della città.
Feste
La prima sera del corso l’E.R.S.U. di Urbino – l’Ente che gestisce i servizi di vitto e alloggio agli studenti – offre un rinfresco di benvenuto a tutti i partecipanti. Alla fine del corso verrà organizzato un buffet per salutare tutti gli studenti in partenza.
La direzione del corso si riserva la possibilità di modificare i programmi in base al numero degli iscritti.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Chi desidera ottenere un certificato di profitto ufficiale con l’indicazione del voto e dei crediti (4 o 6 crediti), è tenuto a frequentare regolarmente i corsi di lingua e di cultura (le assenze non potranno superare il 20% delle ore totali di insegnamento linguistico e non più del 30 % delle lezioni di Cultura Italiana) ed a sostenere con esito positivo l’esame finale che si svolgerà venerdì 18 agosto 2017.
A coloro che non avranno sostenuto l’esame finale, ma che avranno seguito regolarmente le lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione su richiesta.
Per i partecipanti iscritti alle prime due settimane di corso (2 o 3 crediti) l’esame finale si svolgerà venerdì 4 agosto 2017 alle ore 15.00.
Le date degli esami finali non possono essere anticipate.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nel 2010 è diventato sede degli esami CILS-Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Il certificato CILS (livello A1, A2, B1, B2, C1 e C2) è utilizzabile, in particolare a partire dal livello B2, per il mondo del lavoro, per l’insegnamento dell’italiano e per l’iscrizione alle università italiane. Gli studenti stranieri che intendono iscriversi ad una università italiana sono esonerati dalla prova ufficiale di lingua italiana se in possesso del certificato CILS di livello B2.
Per informazioni sugli esami CILS presso il CLA dell’Università di Urbino: www.uniurb.it/cla
Iscriversi a Corso di lingua e cultura italiana - Corso Medio: Livello 2 (M2)
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Periodo di iscrizione
- 01/03/2017 - 15/07/2017
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
L’iscrizione va effettuata on-line inviando una foto formato tessera e una copia della ricevuta di pagamento all’indirizzo email summercourse@uniurb.it o all’indirizzo di posta ordinaria della segreteria del Corso.
È possibile richiedere alla segreteria del Corso l’invio del modulo di iscrizione in formato pdf o cartaceo.
Dopo aver completato l’iscrizione, ai partecipanti saranno inviate indicazioni relative al test di posizionamento da completare prima dell’inizio del corso.
Inizio delle iscrizioni al Corso e prenotazione della stanza presso i Collegi universitari: 6 febbraio 2017
Scadenza per l’iscrizione al corso e la prenotazione della stanza presso i Collegi universitari: 14 luglio 2017
Numero massimo per classe: 20 persone
Nessun diploma è richiesto per l’iscrizione ai corsi
Età minima: 18 anni compiuti
I partecipanti devono essere in grado di leggere l’alfabeto latino
Non sono previste borse di studio
- Iscriviti
- Domanda online
- Contribuzione
La tassa del Corso di quattro settimane è di € 820 che comprende la quota di € 200 non rimborsabile e tassa del Corso di € 620. La quota non comprende le spese di vitto e alloggio, le escursioni, i libri e le dispense adottati.
La tassa del Corso di due settimane è di € 470 che comprende la quota di € 200 non rimborsabile e tassa del Corso di € 270. La quota non comprende le spese di vitto e alloggio, le escursioni, i libri e le dispense adottati.
Sono previste agevolazioni per gruppi che si iscrivono al corso di 4 settimane (max 30 partecipanti). La riduzione di circa il 10% viene applicata in base al numero dei partecipanti: una partecipazione gratuita da un minimo di 10 fino a 15 persone, due partecipazioni gratuite per gruppi con numero di partecipanti compresi fra 16 e 24, tre partecipazioni gratuite per gruppi con numero di partecipanti compresi fra 25 e 30 persone.
È assolutamente obbligatorio portare con sé un certificato della propria assicurazione, valido per l’intera durata del corso ad Urbino, che garantisca l’assistenza medica o il ricovero all’ospedale in caso di malattia.
Pagamento da un Paese dell’Unione Europea
All’atto dell’iscrizione deve essere versata l’intera tassa di € 820 per il Corso di quattro settimane o di € 470 per il Corso di due settimane, con bonifico bancario alla Banca delle Marche, Filiale di Urbino, 61029 Urbino - PU, indicando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT37 A060 5568 7020 0000 0013 975, BIC BAMAIT3AXXX e il destinatario: Lingua Ideale srl.
Pagamento da Paesi al di fuori dell’Unione Europea
All’atto dell’iscrizione deve essere versata l’intera tassa di € 820 (+ commissioni della banca italiana e della banca estera)per il Corso di quattro settimane o di € 470 (+ commissioni della banca italiana e della banca estera)per il Corso di due settimane, con bonifico bancario alla Banca delle Marche, Filiale di Urbino, 61029 Urbino - PU, indicando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT37 A060 5568 7020 0000 0013 975, BIC BAMAIT3AXXX e il destinatario: Lingua Ideale srl.
Pagamento dall’Italia
All’atto dell’iscrizione deve essere versata l’intera tassa di € 820 per il Corso di quattro settimane e di € 470 per il corso di due settimane, con bonifico bancario alla Banca delle Marche, Filiale di Urbino, 61029 Urbino - PU, indicando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT37 A060 5568 7020 0000 0013 975, BIC BAMAIT3AXXX e il destinatario: Lingua Ideale srl.
I partecipanti al Corso che optano per la stanza al Collegio devono effettuare il pagamento in un’unica soluzione, includendo nel versamento, oltre alla tassa di iscrizione, anche la quota dell’alloggio (240 Euro per 4 settimane; 120 Euro per due settimane)
Eventuali spese bancarie superiori alla cifra indicata verranno comunicate dalla Segreteria del Corso e dovranno essere versate direttamente in contanti presso la Segreteria del Corso entro il mercoledì della prima settimana di corso.
Rinuncia
In caso di rinuncia al Corso, per motivi validi, documentati con certificato e comunicati entro il 21 luglio 2017, saranno rimborsate le seguenti quote:
€ 620 per il Corso di quattro settimane e € 240 se è stata pagata una stanza al Collegio Universitario;
€ 270 per il Corso di due settimane e € 120se è stata pagata una stanza al Collegio Universitario.
Dopo l’inizio del Corso non si accettano richieste di rimborso.
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Silvia Damia Paciarini - Lingua Ideale
- Via Saffi, 42 - 61029 Urbino PU
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 17.30
- Contatti
- Tel. +39 0722 305554 summercourse@uniurb.it