Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2021/2022

Obiettivi formativi

La Winter School, denominata The Italian Renaissance: Art, Literature, Culture, si propone di estendere a un potenziale pubblico internazionale competenze specifiche di materia rinascimentale con insegnamenti dedicati a tre aspetti fondamentali del Rinascimento italiano: la produzione artistica, la letteratura e la storia materiale e della cultura. I suoi obiettivi formativi specifici sono: (1) Fornire conoscenze sistematiche e aggiornate intorno agli aspetti più rilevanti della cultura rinascimentale italiana. (2) Sviluppare la comprensione di temi, concetti storiografici e interpretazioni del Rinascimento italiano in una prospettiva interdisciplinare. (3) Fornire agli allievi gli strumenti intellettuali e metodologici necessari per affrontare un’attività di ricerca di base e apprendere a lavorare direttamente sulle fonti (scritte e visive). Allo scopo, saranno trattati argomenti come: Geografia e periodizzazione del Rinascimento; Politica e istituzioni; Arte, mecenatismo e committenza; Letteratura e poesia volgare; Cultura materiale.

La WS, pur non escludendo studenti dell’Ateneo, si rivolge prevalentemente a un pubblico costituito da studenti provenienti da altre realtà, soprattutto internazionali. Allo scopo, sarà interamente in lingua inglese.

La frequenza ai corsi - in lingua inglese - permetterà di acquisire conoscenze e competenze spendibili a livello internazionale in vari settori del mondo del lavoro, legati soprattutto all’insegnamento (letteratura, storia, filosofia, storia dell’arte, ecc.), alla ricerca storica e museale e alla comunicazione culturale: editoria, promozione turistica, giornalismo, diffusione informazioni attraverso i media (tradizionali e nuovi).

DIDATTICA FRONTALE IN LINGUA INGLESE

INSEGNAMENTI

Letteratura italiana del Rinascimento - L-FIL-LET/10 - 6 cfu - 36 ore 

Storia dell’arte - L-ART/02 - 6 cfu - 36 ore

Storia della cultura materiale - M-STO /02 - 6 cfu - 36 ore

Il corso si svolge nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2022, secondo un calendario che viene reso noto entro il mese di gennaio 2022. 

Alcune lezioni si svolgeranno in luoghi esterni all'Ateneo: Roma, Firenze, Pesaro, che gli allievi potranno raggiungere tramite organizzazione a cura della Winter School.

Iscriversi a Rinascimento Italiano. Arte, Letteratura, Cultura

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
30 posti disponibili
Indicazioni

Per i candidati provenienti da Iowa State University, in ragione di una convenzione specifica la medesima Università provvederà ad accertare l’ammissibilità al corso.

Per gli altri candidati esterni, prima dell'iscrizione si richiederà copia del Curriculum Vitae. Di seguito la Direzione avvierà una procedura selettiva in base ai seguenti parametri = Titolo di studio (votazione conseguita e pertinenza rispetto al corso): 60% (da 0% a 60%); Attività scientifica e/o professionale: 40 % (da 0% a 40%).

Gli iscritti all'Università di Urbino hanno facoltà di frequentare, interamente o parzialmente, i corsi, e di richiedere al Dipartimento DISTUM eventuale riconoscimento dei CFU acquisiti.

I candidati in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Il numero minimo di iscritti, necessario per l’attivazione della Winter School, è di 10.

Sono previsti uditori per un numero massimo di 6. (scarica qui il modulo)

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazioone corredato dell'attribuzione di 20 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 01/09/2021 al 31/01/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa d'iscrizione: € 2.000 da pagarsi con versamento unico entro il 31 gennaio 2022

Tassa iscrizione uditori: € 500 da pagarsi con versamento unico entro il 31 gennaio 2022

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (10) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

PRESIDENTE: Prof. Antonio Corsaro (p.o. DISTUM)

VICE-PRESIDENTE: Prof.sa Raffaella Santi (p.a. DISTUM) 

DOCENTI

Prof. Antonio Corsaro (DISTUM) 

Prof.ssa Nicoletta Marcelli (DISTUM)

Prof.ssa Giovanna Perini (DISTUM)

Prof.ssa Raffaella Santi (DISTUM)

Prof.ssa Catherine Farwell

Dott.ssa Marcella Peruzzi - (Biblioteca Universitaria)

DOCENTI ESTERNI 

Prof.ssa Marilena Luzietti

A chi rivolgersi

INFORMAZIONI DIDATTICA :Prof. Antonio Corsaro -   tel. 0039.0722.4800

Contatti
Antonio Corsaro
 +39 0722 4800   antonio.corsaro@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top