Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2021/2022

Obiettivi formativi

La Winter School, denominata The Italian Renaissance: Art, Literature, Culture, si propone di estendere a un potenziale pubblico internazionale competenze specifiche di materia rinascimentale con insegnamenti dedicati a tre aspetti fondamentali del Rinascimento italiano: la produzione artistica, la letteratura e la storia materiale e della cultura. I suoi obiettivi formativi specifici sono: (1) Fornire conoscenze sistematiche e aggiornate intorno agli aspetti più rilevanti della cultura rinascimentale italiana. (2) Sviluppare la comprensione di temi, concetti storiografici e interpretazioni del Rinascimento italiano in una prospettiva interdisciplinare. (3) Fornire agli allievi gli strumenti intellettuali e metodologici necessari per affrontare un’attività di ricerca di base e apprendere a lavorare direttamente sulle fonti (scritte e visive). Allo scopo, saranno trattati argomenti come: Geografia e periodizzazione del Rinascimento; Politica e istituzioni; Arte, mecenatismo e committenza; Letteratura e poesia volgare; Cultura materiale.

La WS, pur non escludendo studenti dell’Ateneo, si rivolge prevalentemente a un pubblico costituito da studenti provenienti da altre realtà, soprattutto internazionali. Allo scopo, sarà interamente in lingua inglese.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

La frequenza ai corsi - in lingua inglese - permetterà di acquisire conoscenze e competenze spendibili a livello internazionale in vari settori del mondo del lavoro, legati soprattutto all’insegnamento (letteratura, storia, filosofia, storia dell’arte, ecc.), alla ricerca storica e museale e alla comunicazione culturale: editoria, promozione turistica, giornalismo, diffusione informazioni attraverso i media (tradizionali e nuovi).

DIDATTICA FRONTALE IN LINGUA INGLESE

INSEGNAMENTI

Letteratura italiana del Rinascimento - L-FIL-LET/10 - 6 cfu - 36 ore 

Storia dell’arte - L-ART/02 - 6 cfu - 36 ore

Storia della cultura materiale - M-STO /02 - 6 cfu - 36 ore

PROVA FINALE – prova scritta di accertamento - 2 cfu 

E' prevista una prova intermedia scritta, predisposta dai singoli docenti.  

Il corso si svolgerà nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2024, secondo un calendario che viene reso noto entro il mese di gennaio 2024. 

Alcune lezioni si svolgeranno in luoghi esterni all'Ateneo: Roma, Firenze, Pesaro, che gli allievi potranno raggiungere tramite organizzazione a cura della Winter School.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top