Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il corso di Etica Digitale prepara ad analizzare la dimensione etica di dinamiche e pratiche degli spazi digitali.

Open Knowledge


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare negli studenti abilità di pensiero critico, relativamente a dinamiche e pratiche aventi luogo nei social media osservate da un punto di vista etico. L’attenzione verrà quindi focalizzata su temi come identità digitale, mediazione algoritmica, privacy e relazioni in rete. Sviluppare queste abilità produce una maggiore consapevolezza legata alla dimensione etica dello stare online, necessaria per diventare cittadini digitali responsabili e per la disseminazione online di buone pratiche comunicative. 

Il corso è distribuito su 4 unità, organizzate tramite lezione frontale che constano di approcci teorici, studio di casi e quiz finale sulle competenze assimilate. Gli argomenti delle unità sono:

  1. Fondamentali di etica digitale (1 ora e 30), volta a comprendere le principali questioni e orientamenti dell’etica della comunicazione digitale. Questa prima parte è così strutturata: (1.1) etica digitale: sorveglianza e potere; (1.2) diritto all’oblio; (1.3) divario digitale.

  2. Identità onlife (1 ora e 30), che si concentra sulla riflessione legata alla narrazione del sé online, nella dimensione di continuità tra vita fuori e dentro lo schermo. Questa parte è così strutturata: (1.1) virtuale e reale; (1.2) dal collasso dei contesti alla visibilità selettiva; (1.3) netiquette

  3. Privacy, datificazione e algoritmi (1 ora e 30), che si concentra sull’approfondimento della mediazione algoritmica e delle pratiche di visibilità e self-commodification. Questa parte è così strutturata: (1.1) intimità connessa; (1.2) attention economy; (1.3) infoselves.

  4. Ethical Debate (argomentare e dibattere) (1 ora e 30), l’ultimo incontro del corso prevede attività di Debate, durante la quale i frequentanti vengono divisi in due gruppi che dovranno cercare di argomentare e discutere uno dei temi affrontati durante il ciclo di lezioni, che verrà presentato attraverso un caso studio scelto dal docente. Il debate aiuta a sviluppare capacità di argomentazione, ascolto e public speaking, mentre viene adoperato il pensiero critico per affrontare un dilemma etico. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte.

Scopri come migliore le tue soft skills
Ottieni l'Open Badge

Durata del corso

6 ore

Modalità di erogazione

Lezioni in presenza con possibilità di collegarsi da remoto sul blended learning eccetto l’ultima lezione in cui è prevista attività di dibattito.

Parole chiave

Etica dei media, Digital Civics, Social Media, Internet privacy, Datafication, Cyberethics, Algorithmic bias, Digital safety, Online identity, Online participation.

Criteri di assegnazione del Badge

Il badge viene assegnato a tutti gli studenti che ottengono una valutazione pari al 70% o superiore durante le esercitazioni svolte durante tutto il corso.

 

Competenze acquisite con la partecipazione al corso

Lo studente che partecipa al corso sviluppa la capacità di rintracciare, analizzare e discutere criticamente questioni etiche legate ai social media.

Competenze trasversali - Soft Skills

Lo studente sviluppa capacità di ragionamento critico, di dibattito e di lavoro in gruppo. Inoltre, lo studente è in grado di sollevare questioni legate all’etica nei social media e descriverle in maniera chiara.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Iscriversi a Etica digitale

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.

?>
Iscriviti
Clicca qui per iscriverti

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Elisabetta Zurovac
  elisabetta.zurovac@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
  ok@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top