Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il partecipante ha frequentato il corso “Digital Humanities e Studi umanistici. Fondamenti teorici e prospettive pratiche” (17 ore), finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche relative all’applicazione del digitale ai vari ambiti del sapere umanistico, spendibili nel mercato del lavoro. 

Open Knowledge


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

Le tecnologie digitali e le risorse offerte dal web sono ormai strumenti imprescindibili anche nell’ambito degli studi umanistici, non solo per quello che riguarda gli aspetti meglio noti legati alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, ma soprattutto per il fondamentale supporto nell’ambito della ricerca, la quale è fluida e in continuo aggiornamento e, di conseguenza, può trarre un notevole vantaggio dall'avere accesso a nuovi dati e nuove analisi in tempi rapidissimi.

 Il corso  si articola dunque in una serie di interventi di esperti nelle varie discipline di ambito storico, filosofico, letterario, linguistico, archeologico e storico-artistico, partendo da quelli che sono i fondamenti teorici  che guidano le possibili applicazioni del digitale ai vari campi del sapere umanistico, fino ad illustrare, per i vari settori, le prospettive pratiche. Il corso infatti vuole offrire agli studenti proprio l’opportunità di conoscere i principi di base che regolano la creazione e l’utilizzo di un’ampia gamma di risorse digitali, e in alcuni casi multimediali, a servizio della ricerca, dai cataloghi digitali open source, anche lessicografici, ai database e ai software per interrogarli, ai dispositivi per “leggere l’invisibile”, in grado cioè di fornire una visualizzazione scientifica dell'aspetto originario di contesti alterati o perduti, al contempo comunicando, in modo immediato, a un pubblico non specialistico, la complessità della ricerca. 

Nello stesso tempo saranno illustrate le prospettive pratiche di utilizzo degli strumenti digitali nei vari campi, mirate soprattutto alla comunicazione e fruizione, sia da remoto che in presenza, del patrimonio culturale (3D, video modeling, realtà virtuale, realtà aumentata, app, etc.), viste anche in una prospettiva storica. Non mancheranno riflessioni critiche sulle potenzialità dei social, ormai mezzo fondamentale non solo di comunicazione ma anche di sviluppo dei processi di “progettazione partecipata” in ogni ambito scientifico (dalle surveys di ambito sociologico o linguistico alla progettazione museale e oltre). Le molteplici prospettive di approccio e studio perseguite con le metodologie dei diversi saperi della cultura umanistica, innovate con le tecnologie digitali, permetteranno agli studenti di acquisire alcune competenze di base necessarie per poter scegliere in futuro, una volta entrati nel mondo del lavoro, le soluzioni più idonee per la fruizione, tutela e valorizzazione pubblica del patrimonio culturale, nonché per la ricerca e la cooperazione allo sviluppo e all’internazionalizzazione.

Scopri come migliore le tue soft skills
Ottieni l'Open Badge

Durata del corso

17 ore

Modalità di erogazione

Online su Zoom.

Programmazione e tempestiche di erogazione

9 Aprile 2024 dalle 11:00 alle 13:00 - in presenza
9 Aprile 2024 dalle 16:00 alle 17:00 - in presenza
11 Aprile 2024 dalle 14:00 alle 16:00 - online
16 Aprile 2024 dalle 14:00 alle 16:00  - in presenza
26 Aprile 2024 dalle 16:00 alle 18:00 - online
14 Maggio 2024 dalle 16:00 alle 18:00  - in presenza
21 Maggio 2024 dalle 16:00 alle 18:00  - in presenza
28 Maggio 2024 dalle 16:00 alle 18:00  - in presenza
22 Maggio 2024 dalle 14:00 alle 16:00  - in presenza

Parole chiave

Digital Humanities (Umanistica digitale), Cultural Heritage (Patrimonio culturale), Digital Knowledge (Sapere digitale), Computational thinking (pensiero computazionale), Multimedia, Creative Thinking (pensiero creativo), Digital content creation (creazione di contenuti digitali), Information science (scienza dell’informazione),  Data curation (supervisione del ciclo di vita dei dati), Problem solving (risoluzione dei problemi).

Criteri di assegnazione del Badge

Frequenza obbligatoria per almeno il 90% delle lezioni (15/17) e partecipazione attiva a tutte le attività previste durante le lezioni.

Competenze acquisite con la partecipazione al corso

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per scegliere in modo autonomo le soluzioni più idonee per la fruizione, tutela e valorizzazione pubblica del patrimonio culturale (Soft skill: Comunicazione, Risoluzione dei problemi, Pensiero critico). Capacità di lavorare in gruppi interdisciplinari.

Competenze trasversali - Soft Skills
  • Lavorare con dispositivi e applicazioni digitali. 
  • Elaborare informazioni, idee e concetti. 
  • Organizzare informazioni, oggetti e risorse. 
  • Pensare in modo creativo e innovativo. 
  • Affrontare i problemi. 
  • Applicare abilità e competenze culturali. 
  • Lavorare in team.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Iscriversi a Digital Humanities e Studi umanistici. Fondamenti teorici e prospettive pratiche

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.

?>
Iscriviti
Clicca qui per iscriverti

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Fabio Cavallero
  fabio.cavallero@uniurb.it
Alessandra Coen
  alessandra.coen@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
  ok@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top