Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008 64/S, classe delle lauree specialistiche in scienze dell’economia

Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate per operare all’interno di imprese, istituzioni finanziarie, organismi internazionali, centri di ricerca ed enti pubblici a livello nazionale e locale. L’offerta didattica è finalizzata all’approfondimento degli strumenti di analisi economica, di economia aziendale, di diritto e matematico-statistici indispensabili per lo studio dei mercati, dei contesti tecnologici, del settore pubblico, delle politiche economiche e territoriali. Le competenze acquisite sono di natura multidisciplinare, tali da consentire l’accesso ai diversi settori dell’economia.

I percorsi formativi sui temi dell’economia reale e delle politiche di sviluppo territoriale consentono sbocchi professionali presso imprese, centri di ricerca, organismi internazionali, istituzioni pubbliche, in particolare regioni ed enti locali, con compiti di analisi, programmazione e valutazione di strategie e politiche, oltre ad attività di formazione e consulenza. Il percorso formativo sui temi dell’economia finanziaria consente sbocchi professionali presso Banche, Assicurazioni, altre istituzioni finanziarie, per lo svolgimento di attività di ricerca, analisi e gestione finanziaria.

  • Il curriculum Economia si propone di fare acquisire competenze sui temi dell’economia reale e delle politiche economiche, con particolare attenzione all’evoluzione dei settori produttivi, alla diffusione dell’innovazione ed ai problemi di regolamentazione e di intervento pubblico nell’economia.
  • Il curriculum Mercati Finanziari intende formare figure professionali in grado di analizzare sia i problemi tipici di istituti finanziari, bancari e assicurativi, che gli aspetti di valutazione e finanziamento di progetti di investimento delle imprese industriali, con la possibilità di approfondire i profili istituzionali e gli strumenti teorici, quantitativi e informatici per lo studio del funzionamento dei mercati finanziari.
  • Il curriculum Territorio e Servizi Pubblici Locali intende sviluppare competenze nell’analisi e nella gestione di processi di sviluppo economico con particolare attenzione alle articolazioni territoriali, alle questioni infrastrutturali e di sostenibilità ambientale.

Il conseguimento della laurea specialistica richiede la discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su un argomento scelto dallo studente d'intesa con il suo relatore. Per la preparazione della tesi lo studente può avvalersi di un periodo di stage presso enti o istituzioni, da concordare con il docente relatore. Gli studenti possono essere seguiti da due relatori anche di aree scientifiche diverse. L'esame di laurea consiste in una valutazione complessiva della maturità intellettuale, della qualità della tesi e della carriera dello studente.

Economia e commercio (64/S)

La Facoltà dedica grande attenzione all’organizzazione della DIDATTICA AVANZATA.Infatti i docenti utilizzano metodologie innovative con discussione di casi-studio, lavori di gruppo e simulazioni di problemi reali. La Facoltà organizza seminari e workshop di approfondimento con docenti italiani e stranieri su temi di grande rilevanza. Gli studenti possono sviluppare le proprie competenze partecipando anche a soggiorni di studio presso Università europee. La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro tramite l’organizzazione di STAGE con 2000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top