Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2008/2009 84/S, classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una preparazione orientata ad una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi aziendali evoluti, nonché delle metodologie e delle tecniche di carattere soprattutto economico, contabile e giuridico riferibili all'attività di governo delle imprese. La specializzazione in esame mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire sia ruoli manageriali nelle diverse aree funzionali delle imprese, in posizione di line o di staff, sia ruoli più strettamente di consulenza esterna, associabili in via principale all'attività del Dottore Commercialista, secondo i contenuti previsti dalla riforma della professione attualmente in corso di realizzazione. Gli obiettivi formativi sono realizzati mediante attività che prevedono, oltre alle lezioni in aula, laboratori e tirocini formativi presso imprese o studi professionali, attraverso i quali acquisire le conoscenze teoriche ed operative.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli sbocchi professionali ai quali il corso di laurea di specializzazione è destinato sono molteplici e differenziati in funzione dei percorsi formativi scelti. Il percorso Manageriale consente la formazione di imprenditori e manager dei settori industriali e dei servizi; il percorso Professionale consente di poter accedere all'esame di stato per Dottore Commercialista o di poter assumere ruoli consulenziali, esterni o anche interni alle imprese, nell’ambito delle varie attività di amministrazione e gestione aziendale.

Partendo da una base formativa comune, vengono offerti due percorsi distinti:

  • curriculum Manageriale, con l'obiettivo di sviluppare una formazione di tipo manageriale e/o imprenditoriale, tramite l'approfondimento delle problematiche di tipo economico di governo delle imprese, sia industriali che di servizi, in un'ottica integrata e con conoscenze specialistiche teoriche ed operative;
  • curriculum Professionale, con lo scopo di far acquisire le metodologie, i saperi e le tecniche quantitative di analisi necessarie a svolgere la libera professione del Dottore Commercialista o ruoli di consulenza aziendale, esterni o interni alle aziende stesse (in posizione di staff rispetto all'Alta Direzione).

Il conseguimento della laurea specialistica richiede la discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su un argomento scelto dallo studente d'intesa con il suo relatore. Per la preparazione della tesi lo studente può avvalersi di un periodo di stage presso enti o istituzioni, da concordare con il docente relatore. Gli studenti possono essere seguiti da due relatori anche di aree scientifiche diverse. L'esame di laurea consiste in una valutazione complessiva della maturità intellettuale, della qualità della tesi e della carriera dello studente.

La Facoltà dedica grande attenzione all’organizzazione della DIDATTICA AVANZATA.Infatti i docenti utilizzano metodologie innovative con discussione di casi-studio, lavori di gruppo e simulazioni di problemi reali. La Facoltà organizza seminari e workshop di approfondimento con docenti italiani e stranieri su temi di grande rilevanza. Gli studenti possono sviluppare le proprie competenze partecipando anche a soggiorni di studio presso Università europee. La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro tramite l’organizzazione di STAGE con 2000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top