Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009 22/S, classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza

Obiettivi formativi

Il corso intende completare la preparazione fornita dalla laurea in Scienze Giuridiche, assicurando la conoscenza approfondita dei settori fondamentali dell’ordinamento giuridico insieme all’acquisizione degli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista. Il corso di laurea è altresì diretto ad assicurare competenze teorico-pratiche specificamente finalizzate all'avvio alle professioni legali.

N.B.In seguito alle modificazioni dell'ordine degli studi giuridici (nuova laurea quinquennale in Giurisprudenza), si invita a reperire informazioni aggiornate circa questo corso sul sito web, www.uniurb.it/giurisprudenza, della Facoltà.

La formazione ricevuta consente di esercitare, alle condizioni di legge, le professioni legali (avvocatura, notariato, magistratura). Inoltre è titolo per accedere alle più elevate funzioni dirigenziali nel settore pubblico o privato.

Il corso di studi comporta un'attività didattica prevalentemente orientata all'acquisizione di contenuti metodologici e allo studio di temi monografici. Gli insegnamenti, organizzati mediante lezioni frontali e lo studio dei testi, sono integrati da seminari, esercitazioni scritte e orali, tutorati, moduli didattici complementari e altre forme della didattica adeguate agli obiettivi formativi. La partecipazione alle lezioni e alle attività didattiche non è obbligatoria.

La prova finale consiste nella presentazione e pubblica discussione di una tesi elaborata in modo originale, per iscritto, su di un tema scelto in una delle materie di insegnamento, d'accordo con il relativo docente. E' inoltre possibile effettuare la scelta del tema anche in insegnamento della laurea specialistica per il quale non sia stato sostenuto il relativo esame di profitto.

La Facoltà offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; appeli di esame con frequenza pressochè mensile; corsi intensivi facoltativi; appelli d'esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all'estero e di lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi; possibilità di seguire, con numerose borse di studio offerte dalla Repubblica di San Marino, gli insegnamenti di "diritto sammarinese".


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top