Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009 42/S, classe delle lauree specialistiche in lingue e letterature moderne euroamericane

Obiettivi formativi

Volto ad approfondire e ad affinare conoscenze già acquisite nella laurea di primo livello, il corso assicura una preparazione scientifica e fornisce conoscenze approfondite della lingua, della letteratura, delle civiltà europee e americane nelle sue diverse articolazioni, compresa quella di genere; mira in particolare a far raggiungere ai laureati sicuro possesso delle principali lingue di comunicazione euro-americane; permette di acquisire approfondite conoscenze delle civiltà relative alle culture scelte e di essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.

I laureati nel corso di laurea specialistica in Lingue e culture straniere avranno acquisito adeguata preparazione per avviarsi all’insegnamento, per proseguire l’attività di ricerca in ambito accademico nel settore specifico delle lingue, filologie, letterature e culture straniere, per esercitare, come esperti nella comunicazione internazionale, funzioni di elevata responsabilità negli istituti di cooperazione internazionale e nelle istituzioni culturali italiane all’estero; potranno inoltre operare nell’editoria, in particolare come traduttori di testi letterari.

La durata del corso è di due anni (60 crediti all'anno) e prevede tre percorsi: comparatistico, linguistico e culturale. Gli esami di lingua straniera si articolano in prove scritte e orali e sono previste verifiche in laboratorio per Informatica avanzata. La didattica si articola in insegnamenti frontali, attività di laboratorio, seminari e incontri con esperti al fine di dotare gli studenti di una approfondita preparazione linguistica e scientifica tale da consentire loro sia il proseguimento degli studi e della ricerca, sia un’immediata spendibilità nella realtà lavorativa. Sono inoltre attivi: - Corsi di informatica di livello avanzato - Scambi internazionali con numerosissime università europee (LLP-Erasmus), americane e australiane - Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio. Sono previsti: - Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue

- Chi vuole vivere e lavorare consapevolmente nell'era globale deve conoscere le lingue - Le Lingue nella nostra Facoltà vengono insegnate per livelli. Gli studenti quindi inizieranno il loro percorso linguistico a partire dal livello già raggiunto individualmente  Sono previsti: - laboratori obbligatori di scrittura di testi di varie tipologie - laboratori interculturali - laboratori multimediali


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top