Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2009/2010 14/S, classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso di laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) è formare una figura professionale che operi nell’ambito del settore industriale farmaceutico nella progettazione, sviluppo del farmaco e nel controllo di qualità secondo le norme codificate dalle farmacopee. La laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è titolo per svolgere la professione di farmacista conformemente alle direttive dell'Unione Europea (U.E.) e secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il laureato in CTF acquisisce:

  • la conoscenza della metodologia dell'indagine scientifica applicata alle tematiche del settore;
  • le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dell'attività del farmaco e della sua struttura ed attività in rapporto alla loro interazione con le biomolecole a livello cellulare e sistemico;
  • le conoscenze per svolgere le necessarie attività di preparazione e controllo dei medicamenti;
  • le conoscenze chimiche e biologiche, integrate con quelle di farmacoeconomia e con quelle riguardanti le leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore.

Queste conoscenze sono proprie di una figura professionale che, nell'ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute in genere, può garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti dalle normative dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle direttive nazionali ed europee. Questo laureato ha le conoscenze utili all'espletamento professionale del servizio farmaceutico nell'ambito del servizio sanitario nazionale ed è in grado di interagire con le altre professioni sanitarie. Ha inoltre la capacità di utilizzare, in forma scritta ed orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Nell'industria farmaceutica in qualità di ricercatore in particolare nel settore della produzione e del controllo dei principi attivi; nell'industria farmaceutica in qualità di informatore scientifico del farmaco, responsabile del marketing, responsabile del servizio di farmacovigilanza; negli istituti di ricerca pubblici e privati; in qualità di direttore di officina di produzione e confezionamento di preparati a base di principi attivi; nel campo dell'insegnamento; in farmacie private in qualità di: titolare, gestore provvisorio, direttore responsabile, collaboratore; in farmacie di cui siano titolari enti pubblici in qualità di direttore o collaboratore: farmacie comunali, aziende farmaceutiche municipalizzate; nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale delle Aziende Sanitarie Locali in qualità di: farmacista dirigente di I e II livello nelle farmacie interne degli ospedali e negli uffici e Servizi farmaceutici delle Aziende Sanitarie Locali.

Il corso di laurea è di 5 anni e prevede l'acquisizione di 300 Crediti Formativi (CFU). Il primo anno è in comune con il corso di laurea in Farmacia. Il corso di laurea comprende: 

  • insegnamenti relativi alla formazione di base per l’acquisizione di conoscenze nel campo dell’anatomia, biologia, chimica, fisica, informatica e matematica; 
  • insegnamenti ed esercitazioni individuali di laboratorio necessari a costruire una cultura ed un’esperienza multidisciplinare per la comprensione dei vari aspetti che caratterizzano la scoperta, lo sviluppo, la produzione e la dispensazione del farmaco; 
  • attività finalizzate a fornire il completamento culturale e professionale nel settore della chimica organica ed analitica e delle discipline biochimiche, farmaceutiche e farmacologiche.

E' previsto inoltre un periodo di tirocinio professionale da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera.

La prova finale consiste in una relazione scritta che riferisca risultati di ricerche sperimentali su argomenti delle discipline impartite nel corso.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (14/S)

La Facoltà organizza: 

un "corso di preparazione alla frequenza" per gli studenti del primo anno in cui vengono richiamate nozioni di biologia, chimica generale, chimica organica, fisica e matematica; corsi di recupero; corsi di inglese scientifico; corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; corsi di preparazione alla professione di farmacista, "Farmacia simulata", in collaborazione con l'Ordine professionale in vista del tirocinio professionale; soggioni, stages e tirocini presso le aziende operanti nei settori di interesse nel quadro di accordi e convenzioni.

Entro il I anno dalla laurea l'85% dei laureati trova piena occupazione (fonte sondaggio Censis) coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso formativo.

Nella Facoltà di Farmacia si produce un'ottima ricerca con punte di eccellenza.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top