Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2009/2010 11, classe delle lauree in lingue e culture moderne

Obiettivi formativi

I laureati, competenti in due lingue straniere europee, con conoscenze dei nuovi strumenti informatici e telematici e in possesso dei metodi della ricerca scientifica pertinente all’ambito delle lingue e letterature, dell’arte della musica e dello spettacolo, saranno messi in grado di operare nel settore della programmazione di spettacoli teatrali e cinematografici, nella realizzazione di mostre d’arte, di convegni nazionali e internazionali coinvolgenti culture diverse, e di produrre per tutti questi settori il corrispettivo materiale informativo in italiano e nelle lingue europee.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Attività in istituzioni che si occupano dell’organizzazione di mostre d’arte nazionali e internazionali, nell’editoria d’arte, nel settore didattico-artistico dei musei, nell’organizzazione di concerti e nel settore degli spettacoli teatrali e cinematografici ed in tutti i settori dove è indispensabile una figura di raccordo tra diverse aree linguistiche e culturali.

La didattica del corso si articola in insegnamenti frontali, attività di laboratorio e stage al fine di dotare gli studenti di una preparazione linguistica e scientifica immediatamente spendibile nella realtà lavorativa, ma anche tale da consentire loro il proseguimento degli studi e della ricerca. Sono inoltre attivi: - Servizio di tutorato per l'inserimento degli studenti nel mondo universitario - Corsi di informatica di livello avanzato - Scambi internazionali con numerosissime università europee (LLP-Erasmus), americane e australiane - Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio Sono previsti: - Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue.

Alla fine del III anno di corso deve essere redatta una tesi di circa 30 pagine che prevede l’utilizzo prevalente di testi in lingua straniera; la discussione si terrà parzialmente in lingua straniera. La tesi dovrà essere accompagnata da due riassunti (di circa due pagine ciascuno), uno in italiano e l’altro in una delle due lingue straniere studiate. I riassunti sono compito esclusivo dello studente. Le tesi svolte in discipline diverse da Lingua o Letteratura straniera o Storia della cultura straniera avranno per correlatore un docente di Lingua o di Letteratura straniera.

- Chi vuol vivere e lavorare consapevolmente nell’era globale deve conoscere le lingue - Le Lingue nella nostra Facoltà vengono insegnate per livelli. Gli studenti quindi inizieranno il loro percorso linguistico a partire dal livello già raggiunto individualmente - Per gli studenti del primo anno in ottobre verranno organizzati corsi intensivi di Lingua francese, russa, spagnola, tedesca - Il corso di Lingue moderne, arti e cultura è pensato per i giovani che vogliano operare come organizzatori nel mondo dello spettacolo teatrale e cinematografico e in quello delle mostre d'arte, nella preparazione e realizzazione di convegni nazionali e internazionali - Avvia ad una professionalità che consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, anche nell'ambito del turismo d'arte.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top