Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2010/2011 18/S, classe delle lauree specialistiche in filosofia teoretica, morale, politica ed estetica

Obiettivi formativi

I laureati in Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (classe 18/S) acquisiscono:

  • gli strumenti teorici e metodologici della ricerca filosofica e una buona conoscenza generale del pensiero filosofico;
  • una conoscenza approfondita dei vari aspetti della riflessione epistemologica, etica e politica, con particolare riguardo alle differenti tradizioni di cultura e di linguaggi, tenendo anche conto dell'articolazione delle problematiche di genere;
  • una capacità di interpretazione dei problemi della comunicazione nei diversi ambiti della vita e delle scienze.

I laureati potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità nei seguenti ambiti: editoria, gestione biblioteche e musei, mostre, premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico; centri stampa e/o comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni; consulenza nei settori della bioetica, dell'etica ambientale; corsi diretti agli operatori sanitari. Collaborazioni a servizi sociali e uffici preposti alla promozione di attività culturali nella pubblica amministrazione; marketing e pubblicità creativa.

1. Filosofia della fisica. Curricolo unico in Italia che forma studiosi con una preparazione interdisciplinare fra fisica e filosofia. Ottimo per il giornalista scientifico per chi opera nei centri di ricerca e per la divulgazione scientifica.

2. Storia del pensiero scientifico e filosofico. Curricolo attento ai problemi di storia della filosofia con un particolare interesse per il pensiero scientifico. Pensato per chi opera nelle biblioteche e negli archivi, nei musei e nelle organizzazioni culturali.

3. Filosofia della morale. Curricolo pensato per affrontare i problemi della riflessione morale nella società contemporanea. Adatto per chi vuole operare culturalmente nei centri di bioetica nel terzo settore nella banca etica e nella selezione del personale.

4. Filosofia della politica. Curricolo attento agli aspetti storici ma orientato ai problemi della politica. Pensato per chi vuole operare nell'amministrazione pubblica e per chi è interessato alle Organizzazioni non governative.

La prova finale corrisponde a 30 crediti e consiste in una dissertazione originale preparata con un docente e discussa davanti a una commissione composta da non meno di 5 docenti, di cui fanno parte il relatore ed un correlatore.

Urbino è un centro di importanza internazionale per lo studio di autori come Averroé, Brentano, Carnap, Cartesio, Einstein, Foucault, Gramsci, Hobbes, Husserl, Marx, Newton, Leonardo, Machiavelli, Meinong, Popper e Spinoza.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top