Consulente del lavoro
Prosegue solo il III anno - Corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2011/2012 | 2, classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso offre la sicura conoscenza dell’ordinamento generale del lavoro con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro, rendendo lo studente capace di applicare la normativa pertinente all’interno dell’impresa, in modo da conciliare la sicurezza, l’efficienza e la legalità dell’ambiente di lavoro. Il corso ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione culturale e giuridica di base, la sicura conoscenza dell'ordinamento generale del lavoro e la capacità di applicare la normativa ad esso pertinente, fornendo altresì la sicura conoscenza dello specifico settore dell'ordinamento relativo alla sicurezza sul lavoro.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso, oltre a permettere un agevole passaggio al corso di laurea magistrale, consente l’accesso, alle condizioni richieste dalla legge, alla professione di consulente del lavoro. Consente, inoltre, lo svolgimento di attività di consulenza giuridica all’impresa e di management del personale in imprese pubbliche e private, anche del terzo settore, per le quali sia necessaria una specifica preparazione giuridica in materia di lavoro e di relazioni sindacali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il curriculum del corso comprende attività formative finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali sia nelle materie giuridiche di base, sia nelle materie giuridiche,economiche,sociologiche ed affini al lavoro ed alle relazioni sindacali; comprende attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali delle principali problematiche giuridiche relative alla sicurezza sul lavoro e promuove la attivazione di tirocini formativi per l'acquisizione delle esperienze connesse agli obiettivi professionali. La partecipazione alle lezioni e alle altre attività didattiche non è obbligatoria.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Acquisiti i necessari crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, che consisterà nella pubblica discussione di un problema teorico-pratico connesso allo svolgimento dell'attività professionale, scelto in una delle materie di insegnamento d'accordo con il docente. La presentazione di un elaborato scritto è facoltativa.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Facoltà offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; appeli di esame con frequenza pressochè mensile; corsi intensivi facoltativi; appelli d'esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all'estero e di lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi.