Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Gli swap day sono un esempio concreto di come l'economia circolare possa essere messa in pratica nella vita quotidiana. L'idea alla base dell'economia circolare è quella di ridurre gli sprechi e massimizzare l'utilizzo delle risorse, promuovendo il riutilizzo, il riciclo e lo scambio di beni.

Gli swap day favoriscono il riutilizzo di oggetti e abiti che altrimenti verrebbero gettati, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale del consumo e della produzione di beni, adottando così uno stile di vita più sostenibile e responsabile.

Uno swap day è un evento in cui un gruppo di persone si incontra per  barattare abiti, accessori o oggetti che non si usano più. L'obiettivo è quello di rinnovare il proprio guardaroba o la propria collezione di oggetti senza dover acquistare nulla di nuovo  mediante lo scambio e il riutilizzo di beni. In genere, gli swap day sono organizzati come eventi sociali informali tra amici o membri di una comunità, ma  anche a livello aziendale o in altri contesti.

L’evento è organizzato dal Consiglio delle Studentesse e degli Studenti dell’Università di Urbino Carlo Bo (Gruppo Sostenibilità: Maria Chiara Ruggieri, Chiara Fichera, Lorenzo Busà, Alice Zoe Deotto) e supportato dal Prorettorato alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top