Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Le misure messe in campo dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo al fine di supportare concretamente gli studenti e le studentesse residenti nei comuni colpiti dalla calamità e per garantire la continuità del percorso didattico a chi vive in questo momento uno stato di evidente difficoltà.

A causa degli eventi meteorologici di particolare intensità che nel mese di maggio hanno colpito parte del territori delle Marche e dell'Emilia Romagna, il Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Giorgio Calcagnini – con Decreto Rettorale d’Urgenza - ha stabilito che fino al 31 luglio 2023 sarà consentito sostenere gli esami di profitto in modalità online a studentesse e studenti con disabilità o con invalidità uguale o maggiore al 66%

Inoltre, coloro che risiedono o sono domiciliati al 1° maggio 2023 nei territori colpiti dall’alluvione (allegato 1 del Decreto Legge 1 giugno 2023 n. 61) potranno inoltrare richiesta motivata di sostenere l’esame online.

Per svolgere l’esame a distanza è necessario inviare una richiesta alla docente o al docente responsabile del corso, che, pur consentendo lo svolgimento dell’esame online, ne valuterà le modalità e i tempi, compatibilmente con l’organizzazione delle attività didattiche e la pubblicità della prova. Le studentesse e gli studenti con disabilità o invalidità non dovranno motivare la richiesta. 

La modalità di svolgimento dell’esame sarà poi verbalizzata tramite la procedura in Esse3 (in presenza/a distanza).

Gli esami scritti sono svolti in presenza ma con possibilità di recupero per chi è impossibilitato a raggiungere la sede dell’esame, sempre dietro richiesta, che andrà motivata nei casi di sui sopra.

Le restanti attività didattiche laboratoriali e curriculari possono essere svolte in modalità on line o prevedendo da parte delle docenti e dei docenti i modi di recupero delle stesse, in collaborazione con le strutture didattiche di riferimento.

Sostegno economico a studenti e studentesse

È previsto l’esonero dal pagamento dei contributi universitari e delle tasse di iscrizione previsti per l’anno accademico 2022/2023, escluse la tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l’imposta di bollo, fatto salvo quanto già versato.

Esonero pagamento del contributo per l'A.A. 2023/2024

Uniurb ha inoltre previsto l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo per l’anno accademico 2023/2024 per le studentesse e gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

a) alla data del 1° maggio 2023, risultino residenti o domiciliati nei territori indicati nell'allegato 1 del Decreto Legge 1 giugno 2023 n. 61;

b) sono regolarmente iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale o specialistica e in possesso di un ISEE universitario inferiore o uguale a 30.000 euro.

L’esonero sarà concesso su richiesta della persona interessata corredata da certificazioni attestanti il disagio personale e/o economico subito.

Le domande devono essere presentate compilando il seguente modulo - clicca qui - accedendo esclusivamente tramite SPID.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top