Il progetto BioNet nasce da una collaborazione duratura tra le 9 istituzioni di ricerca del centro Italia e nello specifico delle regioni di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
È proprio nella tipicità del territorio di appartenenza e dal legame che questo ha con i settori di ricerca promossi dalle istituzioni in questione che nasce la volontà di partecipare in maniera congiunta a EXPO 2025 in continuità e rafforzamento della collaborazione già avviata nell’ambito di HAMU “Hub Abruzzo, Marche, Umbria”.
HAMU, infatti, è un innovativo hub situato tra le regioni dell'Abruzzo delle Marche e dell'Umbria. Progettato come un centro multifunzionale HAMU offre una piattaforma per lo scambio scientifico, culturale, artistico ed economico tra le comunità circostanti. Con spazi dedicati alla ricerca, all'intrattenimento, all'arte, alla formazione e alla collaborazione imprenditoriale, HAMU mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale attraverso una varietà di iniziative e progetti condivisi. In un mondo sempre più interconnesso e complesso, le istituzioni di ricerca hanno il dovere morale e intellettuale di unire le forze, combinando le proprie expertise per affrontare le sfide globali con determinazione e innovazione. Riunendo nove istituzioni di ricerca, l'obiettivo del presente progetto è creare un ponte tra la conoscenza accademica e la pratica, promuovendo l'innovazione, lo scambio di conoscenze e la crescita sostenibile. Si riconosce che i risultati della ricerca debbano portare dei benefici al territorio. È necessario diffondere attivamente le scoperte e i risultati per massimizzare il loro impatto e coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Pertanto, si intende integrare le attività di ricerca congiunta attorno ai macro-temi condivisi di ciascun partner in iniziative di disseminazione che coinvolgano un alto numero di stakeholder e possano valorizzare il sistema Italia nel mondo. Attraverso attività di disseminazione interattive, compresi eventi culinari, workshop, corsi di formazione e tour gastronomici promossi da una piattaforma digitale dedicata, si intende promuovere le eccellenze della ricerca sul macro-tema della biodiversità, focalizzandosi sul settore agroalimentare.
Ogni istituto di ricerca, seguendo una logica unitaria, presenterà le proprie conquiste scientifiche al fine di diffondere i risultati della ricerca e promuovere le eccellenze italiane in connessione con l'innovazione e la competitività.
La finalità del progetto sarà quella di aumentare la consapevolezza dei cittadini e dei consumatori circa l’importanza di sostenere modelli produttivi “custodi della biodiversità”, con particolare enfasi sul settore alimentare come eccellenza nel centro Italia e delle sue aree interne, mediante un approccio integrato che coinvolga attivamente il pubblico e gli addetti ai lavori attraverso un' attività di disseminazione interattiva all'interno di EXPO di Osaka, andando a presentare le linee di ricerca delle Università facenti parte del partenariato nella giornata del 19 giugno 2025.