Conferenza

Guidobaldo e Galileo La nascita della scienza moderna

Programma

L’evento darà risalto al contributo che un feudatario di Mombaroccio, Guidobaldo del Monte (1545-1607), dette alla rivoluzione scientifica attraverso i suoi studi di meccanica e di matematica. Guidobaldo fu anche il primo scienziato a comprendere il genio di Galileo, aiutandolo a ottenere una docenza presso le università di Pisa e di Padova. Si può dire che negli ultimi decenni del Cinquecento fino agli inizi del Seicento, Mombaroccio, dove in quegli anni risiedette Guidobaldo, fu una delle capitali della scienza europea.
Ideato dal Dott. Claudio Turco - Accademia Guidobaldo del Monte, dal Prof. Enrico Gamba e dal Prof. Laerte Sorini - Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva”

I relatori saranno
- il Prof. Vincenzo Fano docente di Logica e Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dal titolo “Rivoluzione scientifica o recupero degli antichi? Idee e protagonisti”
- il Prof. Enrico Gamba dal titolo “Guidobaldo del Monte sponsor e amico di Galileo Galilei”
- il Prof. Riccardo Paolo Uguccioni, Presidente dell’Ente Olivieri di Pesaro dal titolo “La famiglia Del Monte e il feudo di Mombaroccio”

moderatore sarà il Dott. Claudio Turco, segretario dell’Associazione di promozione sociale ”Accademia Guidobaldo del Monte” (AGDM), che ha organizzato l’evento, con il patrocinio del Comune di Mombaroccio.

Relatori/Relatrici

Prof. Vincenzo Fano
Prof. Enrico Gamba
Prof. Riccardo Paolo Uguccioni