Incontro

Punti di luce, punti di vista. Illuminare l’Arte nell’Era Digitale

Programma

Prendendo le mosse da una riflessione in prospettiva storica, l’iniziativa esaminerà la luce come componente essenziale di ogni fase del processo artistico, dalla creazione al restauro alla fruizione di un’opera. Saranno presentati alcuni dei più recenti progetti messi in atto da iGuzzini illuminazione nel campo del patrimonio culturale all’insegna del Light is back. Social innovation through lighting e grazie ai LED, innovazione di portata epocale nell’ambito dell’illuminotecnica. Tramite specifiche applicazioni strumentali e software saranno, inoltre, simulate ed analizzate in aula distinte forme di illuminazione di un dipinto ad olio e di calco in gesso, demandando alla sensibilità e competenza dei partecipanti il compito di valutare quale sia la soluzione migliore, quale la resa più equilibrata e naturale dei colori.

Evento organizzato nell'ambito della II Settimana delle Culture Digitali #SCUD2017 promossa dalla Rete Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School (3-9 Aprile 2017).

Programma:

• 15.15 Indirizzi di saluto Maria Elisa Micheli (Direttore DISTUM)
  • 15.30 Anna Santucci (Direttore scientifico del Museo dei Gessi, Università di Urbino)  …illuminate così, le si vede trasparire con finezza mirabile introduzione con proiezioni PPT
  • 16.00 Piergiovanni Ceregioli (iGuzzini illuminazione - Corporate Brand Management & Institutional Network Director) Luce e colore. La qualità della luce oggi
  • 18.30 Visita del Museo dei gessi alla luce…degli smartphone

Relatori/Relatrici

Anna Santucci (DISTUM - Direttore scientifico del Museo dei Gessi)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 05/04/2017 alle ore 15:15 Fine: 05/04/2017 alle ore 19:15
 Urbino, Palazzo Albani - Aula B3

Organizzato e promosso da: