Seminario

Terremoti. prospettive archeologiche, artistiche e psicologiche

Programma

Secondo appuntamento del ciclo di seminari intitolato "MotusLoci. Dialoghi interdisciplinari sui movimenti di psiche e terra" nato da una idea di Elena Acquarini e Daniela Pajardi della Scuola di Scienze della Formazione (Corsi di laurea in Psicologia).

Il seminario è interdisciplinare tra arte e psicologia e coinvolge esperti ai massimi livelli delle Sovrintendenze coinvolte nei territori del terremoto per la gestione del patrimonio artistico rispetto ai danni provocati e le attività svolte dagli archeologi per il recupero delle opere d'arte (Giorgia Muratori, Maria Raffaella Ciuccarelli, Ilaria Venanzoni). La riflessione proseguirà sul doppio binario territorio/psiche partendo da una prospettiva storica archeologica ("Terrae Motus Horribilis" Anna Santucci) e psicologica ("Emergenza terremoto: primi studi psichiatrici in Italia" Glauco Ceccarelli) e proseguendo la riflessione sulla percezione individuale della bellezza e il potenziale riparativo ("Arte, bellezza e riparazione" Alessandra D'Agostino) fino all'arte di fronte alla catastrofe (Grazia Maria Fachechi) ed i tesori da recuperare ("Marche 2016-2017: tesori d'arte salvati, tesori da salvare" Gabriele Barucca).

Il coordinamento di questo seminario è stato curato da Daniela Pajardi e Anna Santucci (Università di Urbino Carlo Bo - DISTUM)

È previsto il rilascio di un certificato di partecipazione da allegare alla domanda di riconoscimento di CFU per i Corsi di Studi della Scuola di Lettere e per altri Corsi che prevedano la frequenza a convegni e seminari come attività a scelta dello studente.

Relatori/Relatrici

Maria Elisa Micheli (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici - DISTUM)
Daniela Pajardi (Università di Urbino Carlo Bo - DISTUM)
Giorgia Muratori (Direttore Segretariato Regionale Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo delle Marche)