Seminario

Prima lezione di diritto costituzionale europeo - Mercati e Costituzione Economica Internazionale - Lectio in memoria di Enrico Moroni e di Alessandro Pandolfi

Urbino, lunedì 18 settembre 2017

Presiede

• Anna Giomaro Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino

Saluti ore 14,30

• Vilberto Stocchi Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino
  • Paolo Pascucci Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino
  • Luigi Mari, Professore emerito dell’Università degli Studi di Urbino
  • Federico Cangini, Presidente ELSA-Urbino

Introduzione ore 15,00 – 15,30

• Antonio Cantaro Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino

Relazioni ore 15,30 – 16,30

• L’età moderna Elisabetta Righini, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino
  • L’età globale Federico Losurdo, Visiting Professor presso il Dipartimento di Diritto dell'Università federale di Maranhão (Brasile).

Commenti e comunicazioni ore 16,30- 17,30

Luigi Alfieri (Università di Urbino), Maria Luisa Biccari (Università di Urbino), Piera Campanella (Università di Urbino), Umberto Carbonara (Università di Urbino), Marina Frunzio (Università di Urbino), Novella Iezzi (Università di Urbino), Liana Lomiento (Università di Urbino), Paolo Polidori (Università di Urbino), Gabriella Saputelli (ISSiRFA-CNR Roma).

Tavola rotonda ore 17,30- 19,30

• Liberismo e protezionismo. La regola e l’eccezione?

Coordina Licia Califano, Componente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Intervengono Giorgio Calcagnini (Dipartimento di Scienze politiche ed economiche e Pro Rettore dell’Università degli Studi di Urbino); Luigi Daniele (Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata); Giuseppe Giliberti (Presidente della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino); Gonzalo Maestro Buelga (Cattedratico dell’Universidad del País Vasco); Giovanni Pitruzzella (Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato).

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/09/2017 alle ore 14:30 Fine: 18/09/2017 alle ore 18:30
Scuola Giurisprudenza (Urbino, Via Matteotti, 1) Aula Magna