Giornata Internazionale di Studi

L'Africa e l'Italia. Urbino ricorda Gian Paolo Calchi Novati

Programma

L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ricorda il Prof. Gian Paolo Calchi Novati, scomparso all'inizio del 2017, dedicando al suo ricordo la Giornata di studi “L'Africa e l'Italia" con la partecipazione di numerosi studiosi africanisti e di altre discipline.

• Ore 11.45 - Saluti del Magnifico Rettore, Dipartimenti DESP e DIGIUR, Scuola di Scienze Politiche e Sociali, ASAI
  • Ore 12.30 - Tavola rotonda: L'africanistica in Italia: i contributi alla storicizzazione del colonialismo italiano e le questioni aperte.
  • Ore 13.30 Pausa conviviale
  • Ore 14.45 - Tavola rotonda:  Il Corno d'Africa.
  • Tavola rotonda:  Il Mediterraneo.
  • Tavola rotonda: Il dialogo, in Italia, fra la storia dell'Africa e le altre discipline.
  • Ore 18.45 - Calchi Novati e Urbino. Cerimonia di commemorazione accademica

Relatori/Relatrici

Antonio Agosta (UNIROMA3), Anna Baldinetti (UNIPG), Federico Battera (UNITS), Stefano Bellucci (Un. LEIDEN), Bianca Carcangiu (UNICA), Federico Cresti (UNICT), Maria Cristina Ercolessi (UNIOR), Alberto Fabbri (UNIURB), Anna Maria Gentili (UNIBO), Eleonora Guasconi (UNIGE), Federica Guazzini (UNIPGSTR), Donato Iacobucci (UNIVPM), Marco Lenci (UNIPI), Pier Giacomo Magri (UNIURB), Antonio Morone (UNIPV), Matteo Luigi Napolitano (UNIMOL), Tekeste Negash (Un. UPPSALA), Beatrice Nicolini (Un. CATTOLICA), Arrigo Pallotti (UNIBO), Adriana Piga (UNISAPIENZA), Gian Luca Podestà (UNIBOCCONI), Luca Puddu (UNICA), Maria Stella Rognoni (UNIFI), Berit Sahlstrom (Textile Artist), Aldo Sandulli (UNISOB), Irma Taddia (UNIBO), Corrado Tornimbeni (ASAI, UNIBO), Alessandro Triulzi (UNIOR), Pierluigi Valsecchi (UNIPV), Mario Zamponi (UNIBO).

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 13/10/2017 alle ore 11:45 Fine: 13/10/2017 alle ore 15:45
Palazzo Angeloni (Urbino, Piazza Gherardi, 4) Aula 1

Organizzato e promosso da:

Scuola di Scienze Politiche e Sociali, Dipartimenti DESP, DISCUI, DIGIUR e Ateneo di Urbino.

Altre informazioni utili

Carmela Nicoletti, carmela.nicoletti@uniurb.it