Convegno

Evolversi per Competere. I tratti comuni delle aziende di successo nel contesto di forte cambiamento

Programma

L’evento è rivolto a imprenditori, manager e studenti, che sentono il bisogno di comprendere meglio il contesto competitivo di oggi per affrontarlo in maniera più consapevole e strutturata. il Convegno è rivolto alle imprese attente al mondo in continua evoluzione e che su questo intendono confrontarsi con docenti universitari, consulenti e imprenditori, allo scopo di delineare i tratti che accomunano le aziende di successo nell’attuale contesto di forte cambiamento. Le tematiche che verranno analizzate e discusse sono volte a favorire il confronto e la contaminazione culturale tra il mondo accademico, quello della consulenza manageriale e quello delle imprese per comprendere i percorsi strategici volti a conseguire le migliori performance aziendali ed a evitare l'avvento di fenomeni di crisi o dissesto, nella prospettiva di valorizzazione del territorio. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di due significative ricerche sulle PMI italiane: la prima volta ad identificare i principali fattori che contribuiscono alla crisi delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane; la seconda indagine espone le richieste, attuali e prospettiche, delle PMI italiane nei confronti della consulenza. Inoltre, gli interventi di imprenditori e consulenti di management aziendale, con le loro testimonianze, rafforzeranno il taglio pragmatico ed esperienziale del convegno.

Programma

14.00 Welcoming e registrazione partecipanti
14.30 Apertura convegno e saluti istituzionali

• Prof. Vilberto Stocchi - Rettore dell’Ateneo di Urbino
  • Prof. Marco Cangiotti - Direttore del Dipartimento di Economia, Società e Politica

Tavola rotonda - La gestione strategica a supporto dell’innovazione del business: esperienze di crisi e di successo

• Modera: Prof. Tonino Pencarelli, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Urbino

Interventi

• Alle radici della crisi d’impresa durante la recessione economica globale: uno studio sulle PMI italiane
    Prof. Massimo Ciambotti - Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Urbino
  • I tratti comuni delle imprese in crisi
    Dott. Vito Savino - Giudice Fallimentare del Tribunale di Urbino

Testimonianza di casi imprenditoriali di successo: Gambini Meccanica s.r.l., Pedini s.p.a. e Schnell s.p.a.

Tavola rotonda - Il ruolo della consulenza a servizio dell’innovazione strategica: case studies

• Modera: Prof. Fabio Musso - Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e Prorettore alle attività di Terza Missione presso l’Università degli Studi di Urbino

Interventi

• La domanda di consulenza in Italia: risultati dell’indagine